Avatar Fabrizio Giammatteo

Some moments fixed in time with my camera

PAESEItalia

SITOfabriziogiammatteo.com

FACEBOOKfacebook.com/fgiamma

TWITTERtwitter.com/fgiamma

L’attenzione di una mamma

Mamma orsa e i suoi tre piccoli erano intenti a mangiare, quando qualcosa l’ha allertata, si è alzata in piedi di scatto e dopo pochi secondi tutti e quattro sono partiti a gambe levate, probabilmente il vento ha portato l’odore di qualche maschio, che però da noi non è mai arrivato.
L’espressione di un’orso visto da vicino ha qualcosa di speciale, i suoi occhi sembrano guardarti dentro e io ci vedo tanta umanità in quello sguardo, più di quanta spesso ne veda in molti miei simili.
Purtroppo in Slovenia gli orsi sono ancora cacciabili e dagli stessi capanni in cui noi facciamo le foto, spesso gli orsi vengono abbattuti. E’ davvero una sensazione brutta e anche moralmente difficile da accettare, pur cercando sempre di comprendere le culture diverse dalla mia, ci sono cose che non riesco a far passare per “normali” e questa è una di quelle. La vita come al solito non è mai un ordinata divisione fra bianco e nero, ma tre le sue molteplici sfumature di grigio si annidano una moltitudine di aspetti complessi da analizzare e si dipanano le nostre infinite visioni del mondo, spero di contribuire con queste foto a rappresentare solo un pochino della bellezza di questi giganti e a disincentivare la pratica barbara della caccia da trofeo.

Slovenia

18/6/2018

f/6.3

ISO 6400

F6.3

500.0 mm

1/320 sec.

Lascia un commento

qui