Tina Cosmai Tina Cosmai

My Portfolio

PAESEItaly

ATTREZZATURACanon EOS 200D

SITOtinacosmai.com

FACEBOOKfacebook.com/tina.cosmai

INSTAGRAMinstagram.com/tinacosmai

La Luna e i Falò

Colline, filari, cascine: la tormentata scrittura di Pavese si staglia sulle immagini di un paesaggio ancestrale. La sequenza fotografica propone un percorso simbolico attraverso i luoghi pavesiani in cui si incarna e si dipana la sua intensa e drammatica vicenda che trova ne “La luna e i falò” l’espressione più compiuta ed emblematica.
Quando Anguilla, alter ego dell’autore, ritorna, il paesaggio ri-diviene il centro del mondo. Un universo-mondo da cui si dipanano tutte le storie, quelle allegre e quelle tristi. La nostalgia delle origini si intreccia con la ricerca del sacro che pervade la natura, mentre il mito dell’eterno ritorno s’incarna in rituali antichi che scandiscono le stagioni. La semina, la potatura, la vendemmia si succedono identiche attraverso gli anni, intrecciando vite e generazioni. Lui, l’autore, crea e ricrea, perdona e chiede perdono. A tutti.

*Tutti i testi autografi e le immagini sono scatti fotografici eseguiti in Santo Stefano Belbo, alla casa natale di Cesare Pavese e alla Fondazione Pavese.

CANON EOS 200D
Obiettivo TAMRON 18-200

Santo Stefano Belbo

2019/01/20

Lascia un commento

qui