Avatar Fabio Di Stefano

PAESEItalia

ATTREZZATURACanon M6 Canon EOS 750D full spectrum Obiettivo Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II Obiettivo Canon EF-S 70-200mm f/4 L USM Obiettivo Canon EF 50mm f/1.8

INSTAGRAMinstagram.com/fabiodisti/?hl=it

FLICKRflickr.com/photos/fabiodisti/

La Via Lattea su Torre Calèo

Acciaroli è una località balneare del Cilento nota ai più per il sindaco Vassallo, ucciso dalla camorra per essersi opposto ai loro loschi traffici. L’idea di fondo di Vassallo era quella che non esiste sviluppo senza una tutela del territorio e della sua natura. Vicino a questa località spicca una torre, torre Calèo, dalla quale nelle nottate limpide è possibile poter ammirare la Via Lattea. E’ noto che per poterla osservare ad occhio nudo non bastano cieli sereni ma serve anche un bassissimo inquinamento luminoso. Mi sono buttato nell’impresa di volerla immortalare sfruttando la torre nella composizione, e il risultato è stato quello che vi allego qui. Certamente, se non fosse stato per il sacrificio di Vassallo, non sarebbe stato possibile ammirare il profilo della nostra galassia, ormai sempre più difficile da poter scorgere nei nostri centri abitati.
L’immagine è stata ottenuta dall’unione di due scatti, uno per il cielo e uno per il primo piano. A sua volta, per ridurre il rumore del sensore, sono stati fatti 16 scatti per il primo piano e 32 scatti per la via lattea con un minuto di esposizione l’uno a 800ISO, f3.5, 16mm di lunghezza focale, più 11 dark. La post è stata fatta prima con Sequator, un software utile per la fotografia astronomica, e poi con Photoshop.

Acciaroli

3/9/2019

Lascia un commento

qui