Vincenzo scarantino Vincenzo scarantino

Mi chiamo Vincenzo Scarantino, sono nato in Sicilia e vivo a Roma ormai da parecchi anni come studente presso l'università la Sapienza. Sono un fotografo amatoriale autodidatta appassionato di Street photography. Fin da bambino ho sempre avuto un’attrazione per la fotografia, durante le feste di famiglia o le vacanze scattavo fotografie ai miei familiari usando delle macchinette usa e getta o delle vecchie compatte regalatemi dai miei parenti. Ma il mio amore per la fotografia si è concretizzato nel 2016, al mio terzo anno di università, con l’acquisto della mia prima macchina fotografica reflex. Inizialmente ho iniziato a fotografare per liberare la mente dai pensieri, uscendo in strada a Roma o per le campagne della mia Sicilia, per ritrarre tutto ciò che stimolava in me un’emozione, un senso di libertà, fino ad arrivare ad un vero e proprio interesse nel realizzare immagini di vita quotidiana e di spontaneità urbana, avvicinandomi sempre di più alla fotografia di strada. Attualmente mi sto occupando del completamento del mio progetto Street Rome, in attesa della stagione estiva per continuare il mio lavoro sulle spiagge siciliane.

PAESEItalia

ATTREZZATURAfujifilm XT-2, 18 mm f2, 35 mm f2.

SITOvincenzoscarantino.com/

FACEBOOKfacebook.com/vincenzoscarantinophotography/?modal=admin_todo_tour

INSTAGRAMinstagram.com/vincenzo_scarphotos/

Spiagge

Le bellissime spiagge della Sicilia, dalla costa nord alla costa sud, San Vito Lo Capo, Scopello, la riserva naturale dello Zingaro, la bellissima Cefalù e le spiagge della riserva di Vendicari.
Con questa breve serie fotografica ho voluto dare importanza alla dimensione balneare di queste località , mettendo in mostra le consuetudini sociali che ogni anno portano in questi luoghi una grandissima quantità  di turisti durante la stagione estiva. Il turismo rappresenta un’importante risorsa economica per questi luoghi, ma come ho imparato nei miei viaggi in queste meravigliose riserve naturali, deve essere praticato nel rispetto del territorio in modo da garantire la salvaguardia ambientale di questi magnifici paesaggi, ormai rari nel continente europeo.

sicilia

5/9/2021

Lascia un commento

qui