Vincenzo scarantino Vincenzo scarantino

Mi chiamo Vincenzo Scarantino, sono nato in Sicilia e vivo a Roma ormai da parecchi anni come studente presso l'università la Sapienza. Sono un fotografo amatoriale autodidatta appassionato di Street photography. Fin da bambino ho sempre avuto un’attrazione per la fotografia, durante le feste di famiglia o le vacanze scattavo fotografie ai miei familiari usando delle macchinette usa e getta o delle vecchie compatte regalatemi dai miei parenti. Ma il mio amore per la fotografia si è concretizzato nel 2016, al mio terzo anno di università, con l’acquisto della mia prima macchina fotografica reflex. Inizialmente ho iniziato a fotografare per liberare la mente dai pensieri, uscendo in strada a Roma o per le campagne della mia Sicilia, per ritrarre tutto ciò che stimolava in me un’emozione, un senso di libertà, fino ad arrivare ad un vero e proprio interesse nel realizzare immagini di vita quotidiana e di spontaneità urbana, avvicinandomi sempre di più alla fotografia di strada. Attualmente mi sto occupando del completamento del mio progetto Street Rome, in attesa della stagione estiva per continuare il mio lavoro sulle spiagge siciliane.

PAESEItalia

ATTREZZATURAfujifilm XT-2, 18 mm f2, 35 mm f2.

SITOvincenzoscarantino.com/

FACEBOOKfacebook.com/vincenzoscarantinophotography/?modal=admin_todo_tour

INSTAGRAMinstagram.com/vincenzo_scarphotos/

“I BRIVIDI MI VENGONO”

Lo sport fa sognare, e a volte i sogni si realizzano. Così, migliaia di persone provenienti da quartieri diversi di una grande città si riuniscono per festeggiare i loro colori, per gioire della loro passione, per vivere una giornata diversa, che ricorderanno per tutta la loro vita.
Quello che ho visto a Roma in quelle giornate di fine maggio credo rappresenti ciò che di bello può derivare dallo sport. Ho visto volti pieni di lacrime di gioia, anziani sventolare vecchie bandiere scolorite, padri e madri esultare insieme ai loro bambini.
È in questo modo che lo sport riesce a creare nelle nostre menti un ricordo felice, di cui servirsi per superare i momenti più duri della nostra vita.
Allo stesso modo, l’obiettivo della mia fotografia è sempre stato quello di infondere speranza e felicità, in un mondo sempre più pieno di rabbia, mostrando quei piccoli istanti di assoluta bellezza e umanità che ci permettono di avere ancora fiducia nella vita.

Roma

27/5/2022

Street photography

ISO 4000

F2.8

35 mm

1/50

X-T2

Lascia un commento

qui