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Dopo il liceo scientifico studio fotografia allo IED e lavoro come assistente freelance presso lo studio milanese Baobab. Terminato lo IED frequento un corso di digital publishing design promosso dalla Regione Lombardia e partecipo alla progettazione di un portale web presentato al Salone del Libro di Torino nel 2002. Dal 2004 al 2008 lavoro come fotografo nel campo del turismo e come matrimonialista in Messico (Playa del Carmen) e in Sardegna (Orosei). Nel 2013 pubblico il romanzo Trauma di Stato per Autodafè Edizioni e dodici racconti per la collana Narrativo Presente della stessa casa editrice. Nel 2017 pubblico Stella di periferia, il mio secondo romanzo, per Nulla Die Edizioni. Espongo due fotografie di un reportage su via Padova (Milano) alla Triennale della fotografia italiana presso il palazzo Zenobio a Venezia. Dal 2018 al 2020 collaboro col brand di abbigliamento Slowear come fotografo di eventi e di interni a Milano. Nel 2019 espongo Sulla tua pelle, un progetto fotografico sulle cicatrici e la loro storia, presso lo spazio espositivo OnOff a Milano. Nel 2020 pubblico il mio primo libro di fotografia On your skin per 89 Books Nel 2021 partecipo al progetto Cùcù di Oliviero Toscani, un “museo-galleria a cielo aperto” sui manifesti stradali digital frame dislocati per Milano, esponendo una fotografia sul tema “lockdown in pandemia”. Realizzo la copertina del libro Adios Amigos! L’incredibile epopea underground dello Spazio Ligera di Riccardo Bernini e Federico Riccardo Chendi. In occasione del Milano Photofestival espongo per la seconda volta Sulla tua pelle presso Spazio Raw a Milano. Nel 2022 apro La bottega del ritratto a Vimodrone, nello stesso spazio in cui mio nonno aveva uno studio di fotografia nel 1957. L’idea è quella di valorizzare il ritratto stampato come testimonianza della propria identità e come ricordo per i posteri. Partecipo alla mostra collettiva El Barrio Espolon (Milano, Roma, Napoli) promossa da Perimetro ed Espolon Tequila con una fotografia che ritrare il writer Dep 1. Pubblicazioni: Il Fotografo (2024), Il Giorno (2024), Rumore (2004), Il Fotografo (2023), Flewid (2022), Perimetro Nairobi (numero speciale 2021), Image Mag (2017), Volo Magazine (2016), Fluffer (2015), Riders (2014), Cronaca Vera (2014), New Gentlemen’s Club (2010), Caffelatte Magazine (2003)

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Francesco Ghelardini

«Sono stato un fuorilegge, un rapinatore di banche. Non l’ho fatto per bisogno, per mancanza di alternative, ma per libera scelta. Ho sempre cercato di farlo creando il minor numero di danni collaterali possibili a me e a chi trovavo sulla mia strada.
Una rapina che si rispetti deve essere innanzitutto non violenta. Con la violenza perdi il controllo della situazione perché crei terrore e panico. Una volta che le persone hanno visto le armi, non c’è bisogno di minacciarle tenendole sotto tiro. La gente dev’essere rassicurata: “Buongiorno signori, state sereni e non succederà nulla, vi chiedo solo mezz’ora della vostra vita e poi andremo via, mettetevi comodi.”
Avrei voluto proteggere tutti con una bolla magica e farli assistere all’evento senza correre dei rischi, ma ahimè, non sono un mago. In quei frangenti avverti un senso di onnipotenza: tu puoi decidere il destino di altri uomini, non capisci bene se la cosa ti piace oppure no.
Ho cercato di non farmi arrestare, ma quando mi hanno preso ho sempre pagato, e non solo perché a quel punto era inevitabile ma anche perché era giusto, questo è il gioco e queste sono le sue regole.»
Francesco Ghelardini, cinquantotto anni e vent’anni di carcere alle spalle. Oggi uomo libero e soccorritore 118.
Ha pubblicato per Oaks Editore “Codice a sbarre” e “L’arte della rapina”.
«Mi piace l’ambulanza, la sensazione di guidare con le sirene accese invece di averle alle calcagna è impagabile. Prendo questo lavoro molto seriamente e salvare vite mi fa tornare a casa sereno e soddisfatto. Benché non abbia mai fatto del male fisico a nessuno, di certo ho spaventato molte persone in passato. Oggi col mio lavoro sto in qualche modo ripagando questo debito verso la società.»

Vimodrone

23/8/2024

Ritratto

ISO 320

Ff2

85 f1.4

400

a7 RIII


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Esercizio a tema: Il ritratto

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