12 Giugno 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Oggi, per la rubrica dedicata alle Foto dei lettori vi proponiamo uno scatto del fotografo di viaggio Alessandro Siciliano. Ecco perché l’immagine “funziona”!

Foto dei lettori: Danzando sul lago Inle

Spiega il fotografo: «Myanmar, Lago Inle. Un tipico pescatore del lago alle prime luci del mattino. I pescatori si muovono su queste lunghe barche usando i remi con la gamba, rimanendo in equilibrio su un piede solo e remando con l’altro, una pratica che viene utilizzata solo qui».

Al netto della spiegazione, l’immagine (in alto) ha impatto perché è curiosa. Anche se non possiamo capire a colpo d’occhio perché il pescatore si muova in questo modo, la scena non può non incuriosire. Sembra davvero un passo di danza, un salto di gioia. E l’effetto è incongruamente allegro e rasserenante.

Tonalità delicate

La luce grigia dell’alba ammorbidisce i colori fino a fonderli in una palette pastello, particolarmente desaturata, che addolcisce il contrasto tra le tonalità calde e quelle fredde. Anche questa delicatezza contribuisce a dare all’immagine un’atmosfera molto serena. Osservarla è rilassante e così siamo invogliati a studiarne i dettagli con più attenzione.

Foto dei lettori

La barberia di Ahmedabad © Alessandro Siciliano

Foto dei lettori

La fumatrice del Myanmar © Alessandro Siciliano

Guarda qui altri scatti di Alessandro Siciliano. Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento