Jan Düfelsiek, vincitore dell’edizione 2019 di Master of Photography

I finalisti di Master of Photography in mostra a Cortona

I  finalisti di Master of Photography, primo talent show europeo dedicato alla fotografia, sono in mostra a Cortona, fino al 29 settembre, nell’ambito del festival Cortona On The Move. Tra loro anche il vincitore della quarta edizione, il tedesco Jan Düfelsiek, specializzato in ritrattistica. Aperto a fotografi professionisti e amatoriali, cittadini o residenti europei, Master of Photography è una produzione Sky Arts Production Hub, realizzata da Ballandi Arts con la partecipazione di Canon nel ruolo di Digital Imaging Partner. Gli otto concorrenti, che si sono sfidati in sei prove dedicate ciascuna a un aspetto diverso della fotografia, hanno infatti potuto contare sulle nuovissime tecnologie del Sistema Canon EOS R e sulla qualità delle soluzioni di stampa fotografica professionale Pixma PRO.

Master of Photography: racconta il mondo della fotografia tramite il contenitore della televisione

«Master of Photography cerca di raccontare il mondo della fotografia tramite il contenitore della televisione», ha dichiarato Fabio Incerti, Communication Coordinator di Ballandi Arts per Sky Arte. «Questo da un lato impone alcuni limiti ma dall’altro dà la possibilità allo spettatore medio, che magari conosce poco la fotografia, di scoprire il processo che sta dietro lo scatto di un’immagine, le varie fasi di realizzazione di una foto, dall’ideazione alla post-produzione».
Gli otto concorrenti, selezionati fra i talenti provenienti da Italia, Regno Unito, Germania, Olanda, Austria e Svizzera, sono stati giudicati da una giuria internazionale formata dal fotografo italiano Oliviero Toscani, dalla visual editor Elisabeth Biondi e dal curatore e storico Mark Seally. Ad affiancarli nelle diverse prove grandi maestri di fama internazionale: Paolo Pellegrin, Martin Schoeller, Brenda Ann Kenneally, Jérôme Sessini, Chris Buck e Rankin.

www.cortonaonthemove.com

 

Paolo Tedeschi Communication & Marketing Services Senior Manager di Canon Italia, con Fabio Incerti