Mirrorless vs Reflex - copertina

Mirrorless vs Reflex. La Grande Sfida#5

Quando acquistiamo una nuova fotocamera EOS, la scelta tra reflex e mirrorless può essere spinosa: i due sistemi, in fondo, scattano foto praticamente identiche, ma il progetto e l’idea di fondo sono molto diversi. Alcuni sostengono che le reflex siano ormai il passato, ma Canon continua a proporre nuovi modelli. Il fatto è che entrambi i sistemi hanno i loro pro e i loro contro. Scopriamo insieme quali sono le differenze, quali le più rilevanti in vista dell’acquisto e quale tipo di corpo macchina può essere più indicato per noi in relazione ai nostri generi fotografici preferiti.

5#La decisione finale

La scelta può essere semplice: la disponibilità di una o più funzioni cruciali per il nostro stile di scatto può spingerci necessariamente verso uno o l’altro tipo di fotocamera. Le combinazioni sono diverse, ma concentriamoci, per esempio, sul bisogno del fotografo di scattare nel silenzio assoluto…

Per fotografare con discrezione, sono meglio le mirrorless?

Sì: non parlano solo a bassa voce, possono essere mute! Alcune reflex Canon offrono modalità di scatto “silenziose”, ma in realtà queste attenuano, o ritardano, i rumori meccanici. Anche quasi tutte le mirrorless si affidano ancora a un otturatore meccanico, anche se non hanno bisogno di specchio, ma i corpi macchina EOS R offrono anche un’opzione di otturatore elettronico che assicura scatti completamente privi di rumore – o almeno, tanto privi di rumore quanto è possibile: gli obiettivi ronzano un pochino mentre mettono a fuoco o quando si avvia il sistema di stabilizzazione. L’otturatore elettronico, però, non apre e non chiude alcun componente meccanico per regolare l’esposizione: il sensore è sempre esposto, ma l’ottu- ratore lo accende e lo spegne per cat- turare l’immagine. Non ci sono parti meccaniche in movimento e lo scatto non fa rumore. Non manca un prezzo da pagare: anziché esporre in un solo colpo l’intero sensore, l’otturatore elettronico costruisce l’immagine linea dopo linea. Al momento, gli otturatori elettronici non riescono a esporre l’in- tera inquadratura abbastanza velocemente da catturare i soggetti in rapido movimento: anche con i tempi veloci di una giornata di sole, non vanno bene per l’azione. E sono anche incompatibili con il flash. In alcuni casi, le tecnologie sviluppate per mirrorless vanno a vantaggio anche delle reflex: EOS-1D X Mark III e 90D hanno ereditato l’otturatore elettronico per la loro modalità Live View, per esempio.

Nel 2020, vale ancora la pena di acquistare una reflex EOS?

Se amiamo le fotocamere grandi, solide e dalla presa super salda, le reflex sono praticamente una scelta obbligata. Supportano molto meglio gli obiettivi più grandi, di solito hanno più controlli “fisici” esterni, ci risparmiano un sacco di tempo altrimenti speso a navigare tra interfacce e menu, e – non da ultimo – la batteria può durare una giornata intera. I fan delle mirrorless possono non crederci, ma chi usa da sempre la reflex difficilmente è disposto a scambiare la visione “reale” offerta dal mirino ottico in favore della riproduzione digitale (non importa quanto buona) dell’EVF. Infine, per chi ha budget limitato, è quasi impossibile trovare soluzioni mirrorless economiche quanto un kit entry-level reflex.

Quando invece conviene scegliere una mirrorless?

Per Instagrammer, blogger o video-blogger è perfetta una mirrorless come la Canon EOS M50: piccola, adattabile e completa di schermo orientabile, è ideale sia per foto sia per video e si infila in borsa. Anche per professionisti o semi-professionisti del video, le mirrorless sono la scelta giusta: è sulle mirrorless che arrivano prima gli sviluppi di tecnologie, ottiche o accessori – basti pensare alla EOS R5. Per i normali fotografi con un interesse solo casuale per il video, invece, la scelta è difficile. Il mercato spinge verso le mirrorless, ma le reflex sono ancora popolari e ci sono un sacco di persone che vogliono che questi modelli resistenti e adattabili tengano duro per sempre. Le mirrorless possono essere il futuro, ma le reflex sono ancora qui a dire la loro!

Continua a seguire la nostra rubrica per sciogliere tutti i tuoi dubbi in merito alla Grande Sfida Mirrorless vs Reflex!  Oppure acquista Photo Professional #127 qui.
E se hai perso i primi appuntamenti, recuperali qui:
1#È una vera rivoluzione?
2#Messa a fuoco istantanea
3#Le dimensioni contano
4#Le stelle del video


Latest from News

Mulini a vento

Viaggi e Paesaggi #4

Panorami come quello qui sopra sono il “soggetto” dei fotografi paesaggisti: i
0 0,00
Go to Top