gamma dinamica

Gamma dinamica: le tecniche per aumentarla #4

Dalle immagini HDR alle fusioni di più esposizioni, impariamo a lavorare sui nostri scatti in esterni aumentando la gamma dinamica. Per fotografie perfette anche in condizioni… impossibili!

Gamma dinamica: simuliamo i filtri graduati

Questa tecnica è molto semplice. Prevede di applicare le correzioni in fase di conversione RAW attraverso l’uso di due filtri graduati digitali in Adobe Camera Raw e Lightroom. A titolo di esempio, abbiamo scelto l’immagine di un paesaggio al tramonto. Infatti, per ottenere il massimo dai filtri graduati, è preferibile avere un orizzonte diritto.

Partiamo scattando un’esposizione RAW standard. È importante che conservi un minimo dettaglio nelle luci alte del cielo e nelle ombre del primo piano. Usiamo treppiede e diaframma chiuso per una buona profondità di campo. Teniamo basso il livello ISO, intorno a 100, per avere la massima qualità e la possibilità di spingere i toni al limite.

gamma dinamica
Rispetto a questo scatto iniziale, nell’immagine finale (in alto) sono bastati due filtri graduati digitali per illuminare gli scogli e le onde in primo piano e per scurire e dare più profondità al cielo al tramonto.

1 – Correzioni base

Qui vediamo lo spazio di lavoro di Adobe Camera Raw, ma possiamo replicare la stessa tecnica anche in Lightroom. Apportiamo per prima cosa le correzioni base necessarie al file RAW. Qui sono stati ridotti Esposizione, Contrasto e Luci e accentuati Ombre e Bianchi.

gamma dinamica

2 – Migliorare il cielo

Ora facciamo clic sull’icona del Filtro graduato e usiamolo per scurire il cielo, riducendo l’Esposizione. Passiamo poi a correggere anche la Temperatura, per renderlo più freddo. Cambiamo il colore del filtro in basso, scegliendo l’azzurro per dare più enfasi ai blu.

3 – Secondo filtro graduato

Il secondo filtro serve a illuminare il primo piano, gli scogli e le onde mosse. In questo caso alziamo l’Esposizione e aumentiamo anche la Temperatura, per scaldare questa parte di scena. Per completare, selezioniamo il giallo come colore del filtro.

 

Leggi anche
Gamma dinamica: le tecniche per aumentarla #1
Gamma dinamica: le tecniche per aumentarla #2
Gamma dinamica: le tecniche per aumentarla #3


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top