Gianluca Moretti - Bull Riding
Bull Riding
Bull Riding
State of Maine, U.S.A.
Bull riding, da noi meglio conosciuto come Rodeo. Durante il mio viaggio in America mi è capitato di assistere ad una gara di Bull Riding.
Questo sport è disciplinato dalla Professional Bull Riders Organization, la regola è molto semplice: cavalcare un grosso toro per almeno otto secondi, tenendosi legati ad una fune con una mano, mentre il toro farà di tutto per scaraventare a terra il suo “rider”.
La mano che tocca il toro è solo quella che è legata saldamente alla fune, mentre l’altra mano deve essere libera ed è usata solo per bilanciarsi.
La parte di fune che passa sotto al ventre del toro ha una coppia di campane che, oltre a produrre il caratteristico suono aggiungono un po’ di peso alla fune per facilitarne la sua caduta una volta che il cowboy non è più sul toro.
E’ senza dubbio uno sport pericoloso ed infatti è anche chiamato “ the most dangerous eight seconds in sports” (gli otto secondi più pericolosi negli sports).
Uno sport molto adrenalinico per gli spettatori che vi assistono e, sicuramente ancor più per i “riders” che stanno sopra ai tori!
Attrezzatura: fotocamera Nikon D 300s – obiettivo Sigma 70-200 mm f2,8