Ignazio Di Dia - CAP 40129
CAP 40129
40129 è il cap della Bolognina, storico quartiere a nord dal centro storico di Bologna dove sorge l’ area dell’ex mercato ortofrutticolo che si estende per 30 ettari proprio a ridosso della stazione ferroviaria.
Nel 1999, dopo lo spostamento delle attività nel nuovo Centro Agroalimentare (CAAB) in Via Paolo Canali, questa zona è rimasta inutilizzata per molti anni conoscendo un abbandono e un degrado inaspettato.
Nel 2005 iniziano i lavori di riprogettazione e riqualificazione della vasta area ormai in disuso.
L’obiettivo è quello di far crescere il quartiere in termini di qualità urbana e di servizi, con la realizzazione di edifici residenziali e di pubblica utilità che andranno ad integrarsi con vaste aree di verde.
Attualmente questi lavori sono ben lontani dall’essere conclusi, la mancanza di fondi necessari fa procedere il progetto a ritmi lentissimi.
Grandi distese di terreno sono puntellate qua e là da edifici sporadici e strutture moderne tanto da sembrare cattedrali nel deserto.
L’attuale frammentarietà del progetto si traduce in spazi vuoti senza identità, spazi che danno vita a paesaggi inaspettati e inusuali, come sospesi nel tempo, in attesa di trasformarsi in qualcosa di concreto e tangibile.