Avatar Bartolo Chichi

Collection of My Beautiful Photography

PAESEItalia

ATTREZZATURANikon D4, nikon D3, Nikon D600, Nikon D700

SITObartolochichi.com

FACEBOOKfacebook.com/bartolo.chichi

INSTAGRAMinstagram.com/bartolo_chichi/

Bartolo Chichi - La Vara Festa della Madonna dell’Assunta a Messina

La Vara Festa della Madonna dell’Assunta a Messina

La Vara, Processione del simulacro della Madonna dell’Assunta. Già nella prima metà del ‘500 si svolgeva a Messina una splendida festa che culminava con la processione, il 15 Agosto, della Vara (anticamente detta Bara).
La festa dell’Assunta chiudeva, in Sicilia, il ciclo delle grandi feste religiose e vedeva la partecipazione di tutte le classi sociali; l’aristocrazia poi, a settembre, si trasferiva nelle tenute di campagna a godere il fresco e la vendemmia. La più celebre di tutte fu sempre quella di Messina per la grandiosità degli apparati e la particolarità della “machina”.
Per quanto riguarda la sua ideazione, diversi studiosi locali l’hanno attribuita a tale Radese in occasione della venuta a Messina dell’imperatore Carlo V nel 1535 ma è probabile che essa sia precedente di oltre un secolo, forse riadattata per la visita dell’imperatore. E’ quasi certo che l’insigne scienziato Francesco Maurolico abbia suggerito alcuni dei meccanismi interni. La Vara infatti presenta al suo interno una serie di ingranaggi che, azionati manualmente, ne consentono i vari movimenti. La “machina” è una grande struttura di forma piramidale che simboleggia l’assunzione in cielo della Vergine. Nella parte più bassa troviamo la tomba della Madonna circondata dagli apostoli. Subito sopra vi sono degli angeli con dei ramoscelli d’ulivo in mano che girano insieme al sole e alla luna. Sulle loro teste troviamo ancora altri angioletti e su di essi un globo stellato, che rappresenta il cielo, cinto dalla fascia dello zodiaco. Più sopra troviamo un cerchio con ancora altri angeli e in cima la figura di Gesù Cristo che tiene sul palmo della mano destra l’Alma Mater.

Nikon D600, 50mm nikon f/1.4, 30mm Sigma f/1.4 e Samyang 14mm f/2.8

Messina, ME, Italia

11/4/2017

Dati exif non disponibili

Foto 1 di 6

Lascia un commento