Immacolata Giordano - Orange Zone
Orange Zone
TITOLO DEL PROGETTO: “Orange Zone”
Tecnica: digitale
Fotocamera Nikon D750 con Nikkor 35m f/1.8
Software utilizzato/i per la post-produzione: Adobe Camera Raw, Adobe Photoshop
Anno di realizzazione: 2021
Numero totale di fotografie: 12
Introduzione al progetto:
Zona arancione è la definizione utilizzata in Italia per indicare le misure anti-Covid intermedie fra zona rossa e zona gialla e tra i suoi divieti c’è quello che non consente di spostarsi in un comune diverso da quello di residenza.
Ho realizzato le fotografie di questa serie nel periodo di zona arancione, nel centro storico di Portogruaro e lungo la pista ciclabile che collega Portogruaro alla vicina Concordia Sagittaria.
Ho trattato tutte le immagini con lo stesso metodo di post-produzione: conversione in bianco e nero, applicazione di un filtro arancione cercando di mantenere il più possibile la luminosità dello scatto e infine cross processing per ottenere contrasti elevati, giallo nelle luci e blu nelle ombre.
Il risultato cromatico ottenuto è innaturale ma assolve idealmente la funzione di collocare lo spettatore in zona arancione e di riprodurre le sensazioni di chi vive questo particolare periodo pandemico.
Ho sempre pensato all’arancione come ad un colore malinconico, forse perché lo associo al tramonto, momento della giornata carico di riflessioni.
“Orange Zone” è un luogo fisico e allo stesso tempo la rappresentazione di un tempo sospeso pervaso da malinconia, avvolto nei colori di un lungo tramonto.
“Orange Zone” è una dimensione mentale al confine tra le difficoltà passate e le incertezze per il futuro dove però, nonostante le ombre, si avverte la luce della speranza e del cambiamento imminente.