Avatar Francesco Milana

PAESEItalia

FACEBOOKfacebook.com/milana.fv?ref=bookmarks

INSTAGRAMinstagram.com/avvgonzo85/

Francesco Milana - Storia di un Viaggio in Cornovaglia

Storia di un Viaggio in Cornovaglia

Dopo aver avuto la conferma delle ferie , decido di intraprendere un viaggio a scopo fotografico. Tra le varie ipotesi, rimango colpito dalla bellezza della Cornovaglia. Situata nella zona sud-occidentale del Regno Unito, essa è caratterizzata da alte scogliere a picco sul mare e da grandi spiagge che, durante le basse maree, regalano degli scenari davvero interessanti a chi , come me, è amante dei “seascape”. Decido di sfruttare Londra (Foto 1) come “trampolino di lancio” per poi approdare a Penzance , cittadina ubicata nella zona sud della contea. A pochi passi da lì, si trova St. Michael Mount , un piccolo isolotto collegato al continente tramite una lingua di terra che appare e scompare a seconda della marea. Aspetto così che il mare si ritiri e che la luce si ammorbidisca per montare l’attrezzatura e realizzare i primi scatti. Il giorno successivo, muovendomi verso occidente , raggiungo “Land’s End” quando ancora è buio, in attesa dell’alba. Questo posto rappresenta il punto più a sud-ovest dell’Inghilterra ed è caratterizzato dalla sua morfologia rocciosa. Cerco uno spot ideale attendendo che le prime luci illuminino lo scenario. Finita la sessione di scatto, durante il tragitto per rientrare in Hotel, mi fermo lungo la costa, per scattare ancora qualche foto nei pressi di Porthcurno. Vengo colto alla sprovvista da una tormenta di neve che da lì a poco si sarebbe scagliata su tutta la Cornovaglia (Foto 5) !
Con non poche difficoltà raggiungo Newquay nei giorni seguenti, risalendo la costa.
Le condizioni meteo sono davvero molto avverse : temperature ben al di sotto dello 0 , neve e pioggia. Non mi abbatto e decido di comunque di provare a scattare un soggetto davvero molto particolare. Si tratta di una casa che, solo al rientro in Italia, scoprii essere la casa più esclusiva del Regno unito! Si tratta un’abitazione situata su di un promontorio roccioso proprio in mezzo ad una spiaggia, il cui accesso avviene esclusivamente tramite un ponte sospeso (Foto 6).
Seppur stretto con i tempi , posso ritenermi soddisfatto, in quanto il posto è stato assolutamente all’altezza delle mie aspettative. Ideale per chi ama sia le zone incontaminate, in cui sei totalmente a contatto con la natura, sia le zone in cui l’intervento dell’essere umano si è sposato delicatamente con la natura.
Nikon D750
Nikon 20 mm f 1.8

Cornovaglia, Regno Unito

10/3/2018

Dati exif non disponibili

Foto 1 di 6

Lascia un commento

qui