Avatar Marco Taliani

Collection of My Beautiful Photography

PAESEitaly

ATTREZZATURAnikon d610 d300

SITOmarcotalianifotografia.it

FACEBOOKfacebook.com/marcoviaggi

TWITTERtwitter.com/marco_taliani

Marco Taliani - Toiano, un borgo da salvare

Toiano, un borgo da salvare

Toiano, un borgo da salvare.
Inserito nella lista del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) fra i “luoghi del cuore” da salvare, Toiano è un antico borgo situato in Toscana, più precisamente nel Comune di Palaia (Pisa).
Si narra che Toiano fosse stato inizialmente un castello con tanto di ponte levatoio, conteso da pisani, lucchesi e fiorentini, più volte distrutto e ricostruito durante i secoli passati. Il borgo infatti è situato in una posizione strategica, da cui domina le valli circostanti della Toscana centrale.
Da qui si gode un panorama incredibile, con vista a 360 gradi caratterizzata dai “calanchi”, speroni di tufo non coltivabile e molto fragile, con alto rischio di frane.
Proprio questa sua caratteristica, unita ad una certa distanza dai centri più popolosi della Toscana, collegati solo da stradine in parte non asfaltate, hanno condannato nel tempo questo affascinante borgo all’abbandono ed all’isolamento, al punto che al visitatore oggi Toiano appare come un insieme di ruderi in avanzato stato di rovina, se si eccettuano un paio di fabbricati, curati da cittadini che evidentemente non hanno intenzione di arrendersi e che sperano ancora in un difficile ma non impossibile salvataggio di questo prezioso angolo di Toscana.
Spero di poter contribuire anch’io con le mie immagini a ridare una speranza a questo antico borgo, sensibilizzando istituzioni ed opinione pubblica, affinché si faccia tutto il possibile per strappare Toiano all’incuria e ad un destino che appare purtroppo già  segnato.
Attrezzatura utilizzata: Nikon d610 e d300 con ottiche Sigma 17/35 e Tamron 28/75

Toiano, PI, Italia

13/4/2016

Dati exif non disponibili

Foto 1 di 6

Lascia un commento