Erik Colombo - Viaggiare attraverso me
Viaggiare attraverso me
Queste fotografie sono state scelte non solo per la prestazione tecnica, ma anche per quel che c’è dietro ad uno scatto, emozioni provate e ricordi che ancora oggi suscitano in me. Ho scelto di portare tre scatti dell’Islanda, due delle Dolomiti ed una di Tenerife, la più recente, quella con le margherite.
Le fotografie sono state realizzate con tecniche avanzate di fotografia, come focus stacking e fusione di più scatti in verticali per ottenere una panoramica, nel caso delle Tre cime di Lavarello, un’arcata di via lattea. Per tutte le fotografie proposte ho utilizzato la seguente attrezzatura: Canon 5D mark IV con 16-35mm F/2.8 mark II, con utilizzo di filtri a lastra Haida come GND Soft 0,9 3 stop.
Fotografare per me non è solo uno sfogo, è un modo di vedere la realtà: tramite le mie fotografie tutti possono viaggiare, i miei amici che magari fanno un lavoro meno fortunato, i miei genitori o i miei nonni, che data la loro età non erano mai un tramonto in Islanda. La soddisfazione non sta nel sentire i commenti delle persone, la mia vera soddisfazione sta nell’osservare le persone mentre guardano le mie opere, e non riescono a dire niente. La natura fa questo effetto, io lo vivo tutti i giorni, non c’è niente da aggiungere davanti ad un panorama del genere, basta saper osservare e capire.