Riccardo Crevatin - Wien – Underground – Stolen shots (Vienna – Metrò – Scatti rubati)
Wien – Underground – Stolen shots (Vienna – Metrò – Scatti rubati)
Sono immagini scattate a Vienna durante alcune visite alla città negli anni 2000 e 2011.
Nel 2000 ho usato una Yashica T5 (occhio d’aquila) con pellicola Ilford XP2 mentre nel 2011 una Canon Poweshot G9. Sono scatti rubati a Vienna durante alcune visite alla città negli anni 2000 e 2011.
Scatti colti al volo senza inquadrare andando semplicemente in giro. La vita di tutti i giorni, a Vienna. La vita sotterranea, nel cuore della capitale per cogliere le persone nella maniera più spontanea possibile ovvero scatti fatti con l’istinto della pancia come dice il grande fotografo e maestro Steve McCurry: “Gut instinct–Istinto della pancia, ancora. Guardo le foto, e prendo quella che mi emoziona di più. Quella che spiega meglio il mio racconto”.
La metropolitana mi ha sempre affascinato. In questo posto si riuniscono persone di tutte le razze e classe sociale. Un luogo dove ombre e luci si mescolano, diventando quasi un rifugio. Le esistenze, sottoterra, sembrano pellicole che corrono veloci come i treni. Eppure ci sono attimi per fermarsi, per leggere, dormire, pensare, ridere. Una vita protetta dalle ombre e dalle luci al neon che cambiano, forse, il significato profondo delle cose.
Spero di aver colto questa essenza e queste emozioni.
Le ho riscoperte dopo quasi 20 anni nel scansire il mio vecchio archivio fotografico e pur in un contesto diverso continuano ancora ad essere attuali.