Al via Ancona Foto Festival 2019

Ai nastri di partenza AnconaFotoFestival, il festival di fotografia, ideato e organizzato dall’Associazione Fotografica il Mascherone.

AnconaFotoFestival: il programma

AnconaFotoFestival anche quest’anno offrirà agli amanti della fotografia una serie di appuntamenti imperdibili.

Presso l’Auditorium della Polveriera:

18 Maggio ore 18.00 – Inaugurazione della mostra di FAUSTO PODAVINI “OMO CHANGE“

24 Maggio ore  18.00 – Inaugurazione della mostra di IVO SAGLIETTI “APR.S NOUS LE MOUCHES“

25 Maggio ore 17.00 – Giornata dedicata a MARIO DONDERO. Tema “MARIO DONDERO E LA FOTO DEL MILIZIANO DI

ROBERT CAPA“ – MASSIMO RAFFAELI ne parla con MARCO CICALA, IVO SAGLIETTI, MAURIZIO

GAROFALO e PACIFICO D’ERCOLI

26 Maggio ore 15.00 – A cura di GIORNATE DI FOTOGRAFIA – TouCh-ExPOsiTion con UMBERTO VERDOLIVA

26 Maggio ore 18.00 – Conferenza “STREET PHOTOGRAPHY: PRESENTE E FUTURO“con UMBERTO VERDOLIVA (fotografo) e SIMONA GUERRA (archivista fotografica)

31 Maggio ore 17.00 – Incontro SU “LA FOTOGRAFIA SOCIALE” CON GIULIO DI MEO Photo editor della prima rivista di
fotogiornalismo on line “Witness Journal

1 Giugno ore 18.00 – Incontro con il fotografo SIMONE FRANCESCANGELI – “Immagin…azione – il cammino di un progetto fotografico “

1 Giugno ore 20.30 – “BUONA NOTTE Mr. CAPA “VITA, MORTE E AMORI DI R.CAPA” raccontati da DENIS CURTI (curatore della mostra “Retrospective” dedicata a Robert Capa allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana)

2 Giugno ore 18.00 – Inaugurazione della MOSTRA “MARE CORTO“ Fotografie di IGNACIO M. COCCIA incontro con MATTEO TACCONI E IGNACIO M. COCCIA autori del libro “MARE CORTO“ e presentazione del lavoro dei partecipanti al WORKSHOP

8 Giugno dalle 10:oo alle 17:oo – LETTURA PORTFOLIO da parte di ALBERTO PRINA – Coordinatore del FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA

8 Giugno ore 18.00 – GIORGIO CINGOLANI – REGISTA – “Fotogrammi di un impossibile viaggio“ “Il valore in antropologia: per imparare a vedere il mondo oggi “

9 Giugno ore 18.00 – Inaugurazione della MOSTRA della fotografa NANNA HEITMANN “PASSANDO DALLA FINESTRA – La fine di un’era“

14 Giugno ore 18.00 – PIXEL AND GRAIN: DALLA MAGIA DELLA PELLICOLA ALLA TECNOLOGIA DEL DIGITALE – Incontro con SERGIO MARCELLI, fotografo e autore del libro “Trattato fondamentale di fotografia“ pubblicato da
Hoepli

14 Giugno ore 20.30 – Performing Reportage “I TRE MANOSCRITTI “di MONIKA BUŁAJ – Questo evento si svolgerà presso SALA RIDOTTO DEL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA
16 Giugno ore 18.00 – CHIUSURA DEL FESTIVAL – ANTICIPAZIONI PER L’EDIZIONE 2020 – PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL GOWORLD CONTEST

AnconaFotoFestival: i workshop

15 – 16 GIUGNO 2019: MONIKA BUŁAJ LABORATORIO SUL FOTOREPORTAGE LA SCRITTURA CREATIVA E NON FICTION DEL REALE – Non conosco nessun metodo se non quello di mettersi ogni giorno in discussione, mettendo al centro della visione l’attenzione pura, quasi infantile, profondamente intuitiva, alla realtà. La fotografia è per me una questione di impegno, di pratica ( “la téchne“ dei greci, dunque, “l’arte“ ma anche “il saper fare“), di meditazione, di sensibilità e pazienza. (Monika BUŁAJ)
31 MAGGIO/ 1-2 GIUGNO 2019: IGNACIO M. COCCIA e MATTEO TACCONI CONERO TRA TERRA E MARE. RACCONTARE IL MARE PER IMMAGINI E PAROLE – Il fotografo Ignacio Maria Coccia e il giornalista Matteo Tacconi terranno un workshop, con il mare come tema, fondato sul loro modo di lavorare in coppia, seguendo narrazioni differenti, ma complementari, di modo che l’immagine rafforzi la parola, e la parola l’immagine. Il prodotto finale del workshop sarà un multimedia di immagini e parole, un lavoro collettivo tra docenti e partecipanti, che verrà proiettato alla fine del workshop.
18/19 MAGGIO 2019: FAUSTO PODAVINI DALLA SINGOLA FOTO AL PROGETTO FOTOGRAFICO – Come realizzare un reportage a medio lungo termine. Dall’importanza compositiva all’editing, dal descrittivo all’evocativo, passando attraverso l’analisi della visione del mondo che ci circonda. Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima.