Aperitivo in mostra con Fabiano Ventura

Giovedì 16 gennaio, a partire dalle 19:00, Fabiano Ventura accompagnerà i visitatori della mostra dal titolo “Fabiano Ventura, Sulle tracce dei ghiacciai” in una visita guidata alla Galleria Civica di Bassano del Grappa dove l’esposizione rimarrà esposta fino al 17 febbraio.

Sulle tracce dei ghiacciai: il progetto

Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico che si avvale del contributo di fotografi specializzati e di scienziati glaciologi per coniugare la comparazione fotografica e la ricerca scientifica, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici. Attraverso una serie di spedizioni sui ghiacciai montani più importanti della Terra durate oltre 10 anni, hanno effettuato misurazioni glaciologiche e nuove riprese fotografiche che riprendono lo stesso punto geografico nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900. L’arretramento dei ghiacciai, evidenziato dai confronti fotografici, diviene così un case study, per prendere coscienza delle conseguenze dell’evoluzione climatica.

Visita alla mostra insieme a Fabiano Ventura

La mostra ripercorre le cinque spedizioni del progetto e darà ai visitatori la possibilità di fare un’esperienza sensoriale attraverso la video installazione interattiva, per vivere in prima persona e direttamente con il proprio corpo gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il costo della serata è di 10€, comprensivo di ingresso alla mostra, visita guidata a cura di Fabiano Ventura e due aperitivi Mezzoemezzo.
L’evento è a numero limitato e non richiede prenotazioni, l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni

http://www.museibassano.it/mostra/fabiano-ventura

http://sulletraccedeighiacciai.com/


Latest from Mostre

0 0,00
Go to Top