10 Luglio 2019 di Vanessa Avatar

CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest’anno alla sua13^ edizione.
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. Premio per il lavoro 2° classificato la pubblicazione gratuita in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse e l’allestimento di una mostra presso il CIFA. Altri 3 lavori selezionati riceveranno come premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA.

CREDIAMO AI TUOI OCCHI: modalità di partecipazione

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. Si può partecipare con un minimo di 30 immagini.
Le opere fotografiche dovranno essere inviate in file formato jpg con dimensioni lato più grande 30cm a 300dpi. Il lavoro deve essere accompagnato da un curriculum dell’autore e da un breve testo di presentazione che fornisca le indicazioni di lettura. Sezione dedicata al miglior libro fotografico d’autore in autoedizione, prevede come premio la pubblicazione gratuita di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 verranno consegnate all’autore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. Altri 6 lavori selezionati riceveranno in premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA. Possono partecipare a questa sezione i “libri fotografici d’autore in autoedizione” intesi come pubblicazioni con caratteristiche di libro (copertina, frontespizio, una qualche forma di legatura e un minimo di 24 pagine); progettati e impaginati a cura dell’autore, anche con l’ausilio di programmi di impaginazione standard; realizzati con procedimenti a stampa digitale o fotografica anche a carattere domestico, purché abbiano caratteristiche e qualità di libro; riproducibili in più copie nella identica forma e qualità del lavoro presentato (l’autore deve possedere la matrice fisica o elettronica già pronta per la ristampa). Non possono partecipare a questa sezione del concorso: album o fascicoli realizzati manualmente, con immagini incollate o comunque inserite manualmente; libri artigianali non riproducibili nella stessa forma e qualità della copia presentata; menabò di possibili libri.
Le pubblicazioni partecipanti al concorso devono avere le seguenti dimensioni: i formati quadrati devono avere formato massimo 30×30 cm, mentre i formati rettangolari devono avere come misura massima del lato lungo 40 cmInizio modulo
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019

Lascia un commento

qui