I workshop che cambieranno in meglio la tua carriera di fotografo

Tra i buoni propositi per il 2020 hai deciso di dare la svolta definitiva alla tua carriera? Allora non può assolutamente mancare uno dei nostri workshop! La nostra Accademia offre ogni anno corsi altamente professionalizzanti tenuti da docenti di fama internazionale, in collaborazione con aziende leader del settore. Scopri le nostre proposte per il 2020!

I nostri workshop esclusivi


Fotografia d’architettura con Marco Introini

Il workshop in Fotografia d’architettura con Marco Introini vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’architettura non sarà affrontata solo dal punto di vista tecnico-strumentale ma soprattutto dal punto di vista del linguaggio e del progetto fotografico che considera tutte le fasi sia operative sia concettuali: l’ideazione, la ripresa e lo sviluppo. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo, soggettivo e storico. Grazie all’analisi di alcuni lavori, infine, si indagherà il rapporto tra progetto fotografico e progetto architettonico-disegno del paesaggio, come questione di metodo.

Docente: Marco Introini, dopo la laurea in Architettura, si specializza nella fotografia di paesaggio e architettura, affermandosi come uno degli autori più influenti degli ultimi anni. Nel 2015 è stato incaricato dalla Regione Lombardia e dal MIBACT per un lavoro di documentazione dell’architettura dal dopoguerra a oggi in Lombardia. Nel 2016, il suo lavoro è stato esposto al MAGA Museum nell’ambito della personale “Portraits of Monuments”. Tra i suoi tanti progetti ricordiamo “Gli Scali Ferroviari di Milano”, “Mantova imago urbis”, “Verso il Mediterraneo” e “Milano Illuminista”.

Data: 1- 2 febbraio 2020

Dove: Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60

Per saperne di più su questo workshop clicca qui.


Phototutoring con Benedetta Donato

Un workshop articolato in due giornate di incontro, per un’esperienza di tutoring fotografico, al fine di orientarsi al meglio, nelle diverse fasi che conducono alla realizzazione di una mostra e di una pubblicazione editoriale. Un percorso formativo volto a definire ambiti di riferimento, figure coinvolte, ruoli chiave, strumenti e ferri del mestiere che fotografo e curatore sono chiamati a conoscere. Attraverso case history ed esempi pratici, relativi ai progetti curati dalla docente, verranno affrontate strategie e metodologie applicate, fino alla visione dei progetti proposti dai partecipanti al corso.

Docente: Benedetta Donato è una curatrice indipendente, formatasi tra Roma e Parigi, e presidente di pianoBI per cui ha curato e prodotto diversi progetti fotografici tra i quali 100”click 4 Change, la prima mostra italiana del network internazionale di fotografia sociale Shoot4Change, divenuto Progetto Istituzionale nell’ambito delle manifestazioni Festival di Fotografia di Roma e Fotografia Europea di Reggio Emilia. Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’ICCD. Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro per cui rappresenta la sezione Donne e Arte. Già Art Curator in Giart – Società di Art Management e Produzione che ha ideato e realizzato FOTOGRAFIA ITALIANA, è stata responsabile dei progetti espositivi ed editoriali di Maurizio Galimberti. Ha inoltre curato la pubblicazione ISP – Italian Street Photography. La Fotografia di Strada in Italia, Volume Uno.

Data: 22 – 23 febbraio 2020

Dove: Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60

Per saperne di più su questo workshop clicca qui.


Brand Design con Giacomo Giannini

Il workshop in Brand Design con Giacomo Giannini intende introdurre alle conoscenze necessarie per l’utilizzo della fotografia nella comunicazione, esplorandone i vari linguaggi, attivando una sperimentazione per applicare nella realtà concreta la capacità di raccontare attraverso le immagini. Allo stesso tempo, il corso intende aiutare i partecipanti a progettare la propria l’identità visiva e il coordinamento dei differenti ambiti di spendibilità (per esempio Web e social network). Saranno proposti una serie di esercizi che consistono nella “lettura” e nella riproposizione in chiave differente di temi assegnati attraverso l’uso di racconti fotografici.

Docente: Giacomo Giannini, art director, fotografo, videomaker, si dedica a un’intensa attività di ricerca per l’innovazione dei linguaggi visivi, caratterizzati da confini sempre più fluidi tra immagini ferme e in movimento.

Data: 29 febbraio – 1 marzo 2020

Dove: Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60

Per saperne di più su questo workshop clicca qui.


 Adobe Lightroom e sviluppo RAW con Gianluca Catzeddu

 

Il workshop in Adobe Lightroom e sviluppo RAW con Gianluca Catzeddu si propone di approfondire tutte le tematiche di gestione dei contenuti, catalogazione dell’immagine e selezione, indirizzando il fotografo verso un flusso di lavoro organizzato e ben strutturato nelle sue fasi. Il tutto in integrazione con gli aspetti più creativi di elaborazione dell’immagine, come la correzione del colore, ricercando la tridimensionalità e i giusti rapporti di illuminazione per una corretta lettura della fotografia. Il corso permetterà, quindi, ai partecipanti di approfondire la conoscenza dei principali strumenti di Lightroom, la soluzione di casa Adobe per l’archiviazione fotografica e lo sviluppo dell’immagine.

Docente: Gianluca Catzeddu, dopo il Master in Fotografia professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo, realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Dal 2005 è Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali di Adobe Italia, svolgendo seminari e attività di dimostrazione software. Collabora con agenzie e fotografi per la post-produzione e la gestione del colore di campagne pubblicitarie e cataloghi.

Data: 14 marzo 2020

Dove: Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60

Per saperne di più su questo workshop clicca qui.


Latest from PrimoPiano

0 0,00
Go to Top