Il video dello scimpanzè social diventa virale

Il video dello scimpanzè che usa Instagram diventa virale: l’animale ama scorrere le pagine Instagram e sfogliare le foto, ed è abbastanza abile nel farlo.
Il breve video è stato pubblicato dall’avvocato per la tutela degli animali Mike Holston. In meno di una settimana il video ha già collezionato oltre 1,6 milioni di visualizzazioni. Non è chiaro quanto tempo trascorra al telefono lo scimpanzè – sembra essere molto, data la sua familiarità con Instagram – ma c’è almeno una voce importante che si scaglia contro il video: la primatologa inglese di fama mondiale Jane Goodall.
Sono molto deluso nel vedere l’inappropriato ritratto di uno scimpanzé in questo video che circola attualmente sui social media“, dice Goodall. “Gli scimpanzè sono animali altamente sociali, molto intelligenti e hanno emozioni complesse come gli umani.  Ritrarre in questo modo gli scimpanzé sui social media incentiva il commercio illegale di questi animali e, poiché non possono essere addomesticati, le interazioni con gli umani mostrate da questo video sono altamente pericolose, oltre che dannose per il benessere del scimpanzé.