La FIAF annuncia i vincitori del «19° Spazio Portfolio»,

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha annunciato i vincitori del «19° Spazio Portfolio», prima tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Napoli il 13 e 14 aprile nell’ambito del 71° Congresso Nazionale della Federazione.

I vincitori del «19° Spazio Portfolio»

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Alessandro Fruzzetti con “La Nila” e Monica Benassi con “Eterno d’istante”.Alessandro Fruzzetti, fotografo di Collesalvetti (LI) che ha presentato un Portfolio composto da 8 immagini a colori realizzate nel 2019, con il progetto “La Nila” ha vinto il primo premio che gli è stato attribuito con la seguente motivazione: «L’Autore ha creato un percorso tra memoria e presente per raccontare con affetto la propria madre malata. È un omaggio realizzato con l’utilizzo di foto della sua gioventù e una elaborata struttura grafica e cromatica.» “Eterno d’istante” di Monica Benassi, fotografa di Boretto (RE) che ha presentato un portfolio composto da 7 immagini a colori realizzate nel 2019, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Un delicato guardare che vive una profonda necessità interiore, trovando un’essenzialità formale di grande pregio. Una preghiera visiva a cui rivolgere attenzione e rispetto. Preziosa carta di riso conserva istanti d’eterno che diventano ‘Eterno d’istante’.»

I lavori dei due primi Autori premiati a Napoli, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.

 

Tags:

Latest from News

0 0,00
Go to Top