Le tre finiture del Lomography Petzval 80,5 mm f/1.9 MKII SLR Art

Lomography lancia il nuovo Petzval 80,5 mm MKII

Lomography presenta sulla piattaforma Kickstarter il nuovo Petzval 80,5 mm f/1.9 MKII SLR Art in occasione del 180esimo anniversario dell’obiettivo inventato nel 1840 da Joseph Petzval, celebre per l’iconico effetto vorticoso del bokeh. Fedele all’estetica romantica del Diciannovesimo secolo, il Lomography Petzval 80,5 mm f/1.9 è oggi compatibile con le fotocamere Canon EF e Nikon F e con una vasta gamma di mirrorless, grazie all’uso dell’adattatore, ed è stato pensato per venire incontro alle esigenze dei moderni fotografi e videomaker. Ideale per i ritratti, grazie alla lunghezza focale di 80,5 mm, ha un’apertura massima di f/1.9, per un’incredibile profondità di campo.

Lomography Petzval: un bokeh “vorticoso”

Fin dalla versione originale, la lente di Joseph Petzval è stata caratterizzata dall’effetto vorticoso del bokeh. Rispetto ad altri obiettivi moderni progettati per ridurre la curvatura di campo, l’esclusivo design ottico del Petzval crea una piacevole transizione da un centro nitido a un bordo più morbido. Contemporaneamente, produce soggetti cristallini con bokeh setoso e quasi acquerellato nelle aree sfocate, mostrando un’estrema nitidezza a piccole aperture dal centro all’angolo. Combinato con la lunghezza focale di 80,5 mm, crea ritratti tridimensionali, evocando lo stile delle prime fotografie. Inoltre, Lomography ha deciso di aggiungere l’Advanced Bokeh Control Edition (disponibile nella versione in alluminio anodizzato nero) per un maggiore controllo del bokeh. L’anello di controllo, infatti, permette di intensificare il vortice o renderlo elegantemente discreto, grazie ai suoi sette livelli, consentendo ai fotografi di esprimere tutta la loro creatività.

L’obiettivo Petzval disponibile in tre finiture

Il Lomography Petzval 80,5 mm f/1.9 MKII SLR Art è disponibile in tre finiture: ottone satinato, ottone verniciato nero (consegna stimata per giugno 2020) e alluminio anodizzato nero (consegna stimata per giugno 2020). L’Advanced Bokeh Control Edition, con anello Bokeh Control dedicato, sarà lanciata in alluminio anodizzato nero.