19 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

Festival di fotografia Grenze. Arsenali fotografici

Grenze è nato per riportare la fotografia internazionale a Verona dopo l’esperienza degli Scavi Scaligeri. Come per la scorsa edizione, anche quest’anno la manifestazione intende coinvolgere un vasto pubblico di giovani e di esperti (e non) del settore. Giovani saranno anche i promotori e i curatori della comunicazione: l’Università IUSVE e l’Istituto di Design Palladio sono coinvolti nella costruzione della promozione web, social media. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado saranno poi protagonisti di un percorso progettato in affinità e parallelo al tema di quest’anno. Gli elaborati rispondenti a metodologie e indirizzo saranno parte integrante di una sezione del Festival.
Grenze nasce come sperimentazione zero per riportare a Verona un’occasione pubblica di confronto, studio e analisi sui modi in cui in fotografia declina la distanza tra vedere, guardare, osservare e meravigliarsi. Sotto lo stesso cielo ma con orizzonti diversi.

Festival di fotografia Grenze. Arsenali fotografici: Aperta la call della Sezione OFF

Aperta la call della Sezione OFF per presentare un progetto fotografico per la nuova edizione di Grenze, che si terrà a Verona dal 30 maggio al 3 giugno 2019.
Il concept 2019 è il Fuoco, inteso sia come gesto tecnico del visualizzare nitidamente l’immagine, ma anche come metafora del chiarire e chiarirsi l’oggetto del discorso. Mettere a fuco è quindi centrare l’obbiettivo e incorniciare ciò che ha la verità per sopravvivere nel flusso delle immagini. E mettere a fuoco è però anche rendere vivido, incandescente l’oggetto stesso dell’immagine, la sua necessità, la sua urgenza.

Per maggiori informazioni clicca qui 

 

Lascia un commento

qui