18 Dicembre 2020 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Tra le foto che i lettori inviano alla redazione, questa settimana abbiamo scelto il portfolio di Laura Mele: intitolato Chentannos, è un progetto di fotografie e interviste ai centenari della provincia di Nuoro che l’autrice porta avanti dal 2017 (scopri il progetto qui).

Nello scatto in alto, Laura ha colto un momento di bella intimità tra i due sposi, immortalati nella loro casa. Si tratta evidentemente di un ritratto “ambientato”: lo sguardo dell’osservatore si ferma prima sui soggetti principali, ma poi non resiste alla tentazione e spazia intorno a essi per cogliere altri particolari capaci di contestualizzare l’immagine. Laura qui ha scelto un’apertura relativamente stretta (f/7.1), per tenere a fuoco quel tanto che basta i dettagli sullo sfondo e mantenerli leggibili. In post-produzione ci siamo permessi di abbassare le alte luci che facevano brillare un po’ troppo i bianchi della tovaglia in primo piano, per un effetto meno distraente.

Altre immagini del portfolio di Laura

© Laura Mele

Ho sempre pensato che i centenari e le loro storie siano una ricchezza e un valore aggiunto della nostra isola, per questo ho deciso di volerle raccontare in modo da renderle note a chi nel presente e in un futuro avrà il piacere di leggerle.

© Laura Mele

© Laura Mele

Se anche tu vuoi condividere i tuoi scatti con la redazione, registrati gratuitamente e carica le tue foto nella Gallery.

Lascia un commento

qui