G I DRIVE MOBILE

G I Drive Mobile PRO SSD. La tua memoria tascabile fino all’8K

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza del backup, mentre è fondamentale avere sempre a disposizione una copia di sicurezza degli scatti e dei video ripresi con la nostra fotocamera: contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, le memory card sono tutt’altro che a prova di malfunzionamenti, e così anche le unità di memorizzazione dei nostri computer, come i tradizionali hard disk.

G I Drive mobile PRO SSD

Appena è possibile farlo, quindi, vale la pena copiare tutti i nostri preziosi file su un dispositivo esterno robusto e affidabile come il G I Drive mobile PRO SSD di G-Technology (marchio di Western Digital). Si tratta di un sistema portatile di storage studiato per gli usi professionali più impegnativi. All’interno del compatto guscio esterno (solo 112x80x17 mm per 204 g di peso, sta tranquillamente in una tasca) troviamo un SSD Western Digital in formato NVMe capace di una velocità massima di ben 2.800 MB al secondo in lettura e di 2.400 MB/s in scrittura. La struttura esterna in materiale plastico/gomma racchiude un “cuore” di alluminio, materiale leggero e allo stesso tempo robusto (è garantita la resistenza agli urti, alle cadute da 3 metri e allo schiacciamento fino a ben 453 kg!), in grado di assicurare un’efficace dispersione del calore – e, non da ultimo, un piacevole look. L’SSD interno raggiunge le performance dichiarate dal costruttore grazie all’implementazione della velocissima interfaccia Thunderbold di terza generazione. Quest’ultima offre una velocità massima di trasferimento teorica fino a 40 Gbit al secondo sia su computer Apple sia Windows (l’unità è formattata HFS+ in fabbrica per i Mac). Il connettore è tipicamente quello dei dispositivi USB-C, ma attenzione: non tutti i sistemi con presa USB-C supportano la tecnologia Thunderbolt 3.

Prestazioni

Dai nostri test con un benchmark quale CrystalDiskMark (che ha registrato un picco di 2.830 Mbps in lettura), le performance con i grossi file sono effettivamente in linea con quelle dichiarate, tanto da consentire direttamente l’editing di contenuti video 8K multistream (sebbene le capacità di 500 GB o 1 TB non consentano grandissimi minutaggi e trasformino il G I Drive in una soluzione “tampone” in vista di un’archiviazione successiva), il rendering di importanti progetti VR, nonché il trasferimento di file molto pesanti. Più “normali” ma comunque ottime sono le prestazioni con i file più piccoli. G I Drive mobile PRO SSD vanta una garanzia di 5 anni ed è fornito con un cavo da 50 cm.

Specifiche Tecniche

Capacità: 500 MB (COD. 5810105); 1 TB (5810106)
Interfaccia: Thunderbolt 3
Unità interna: SSD NVMe
Velocità trasferimento: Fino a 2.800 MB/sSistema operativo: macOS 10.13 o superiore; Windows 10 (serve riformattazione)
Contenuto della scatola: Cavo da 50 cm, guida introduttiva
Dimensioni: 112x80x17 mm
Peso: 204 g
Prezzo: 166 € (500 MB); 305 € (1 TB)
Internet: http://www.m-trading.it

Per concludere

Funzioni: 4/5
Struttura: 5/5
Prestazioni: 5/5
Qualità-prezzo: 4/5
Voto finale: 4,5/5

Pro: dimensioni compatte; design moderno; resistente agli urti e alle cadute; affidabile; formidabili prestazioni con i grossi file; perfetto per i creatori di contenuti in mobilità.
Contro: capacità limitate per produzioni video “importanti”; nessun software in dotazione.


Latest from News

0 0,00
Go to Top