28 Novembre 2019 di Vanessa Avatar

Ci sono fotografie che per la loro bellezza rimangono impresse nella memoria e nei cuori di molti; ci sono fotografie che, pur non essendo eseguite in modo tecnicamente perfetto, sono così cariche di significato e di pathos che rapiscono, assorbono completamente. Perché, come diceva il grande Eugene Smith, “a cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”. Un caso del tutto particolare è lo scatto del fotografo di Getty Images Mark Wilson, capace di diventare virale nonostante la banalità, forse, della composizione. Un semplice primo piano su un blocco note pieno di lettere scarabocchiate, tutte maiuscole, come a voler emettere un grido. Ma il blocco in questione non è di una persona qualsiasi, ma di Donald Trump, 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. E quelle note sono divenute immediatamente la più iconica immagine relativa alle procedure di impeachment che hanno adombrato la sua presidenza.

Donald Trump e la fotografia di Mark Wilson

Il fotografo di Getty Images Mark Wilson ha condiviso con WIRED le modalità con cui ha ottenuto lo scatto. “In quel momento è stato un po’ diverso perché un certo numero di giornalisti che sarebbero stati tipicamente presenti a questa conferenza stampa stavano invece seguendo le udienze per la procedura di impeachment”, ha detto Wilson in una e-mail. “L’area dedicata a giornalisti e fotografi, alle spalle del presidente, era piuttosto congestionata e stavamo tutti spingendo per lo spazio”. Wilson aveva portato una Canon 1DX con un obiettivo da 100–400 mm e un obiettivo da 24–35 mm. “La conferenza stampa ha avuto una svolta quando il presidente ha iniziato a leggere dai suoi appunti, agitando le braccia, dando così una chiara visione di cosa vi fosse scritto. Ho deciso immediatamente di puntare la mia macchina fotografica su quel blocco di appunti.”
Gli appunti dicono molto, molto di più di quello che si sarebbe detto o saputo senza la fotografia di Wilson. “Cerco sempre di scattare foto che nessun altro potrebbe avere”, ha detto. “Come consumatori di notizie tendiamo a vedere le stesse immagini giorno dopo giorno e talvolta sorgono situazioni che mi consentono di utilizzare la mia esperienza per scattare una foto che è davvero unica e diversa dalle altre”.
Per quanto incredibile possa apparire, la fotografia di un semplice blocco note potrebbe diventare uno scatto iconico e indelebile.

Lascia un commento

qui