Antonio Cunico, Tiziana Dipietro e Riccardo Mattarelli sono gli autori selezionati per l’esercizio a tema sul Tempo libero.

25 Giugno 2022 di Redazione Redazione

Scopriamo le immagini selezionate dalla Redazione per l’esercizio a tema “Tempo libero” pubblicate sul numero 336 de IL FOTOGRAFO.

Esercizio a tema “Tempo libero”: le foto selezionate

Antonio Cunico

Da sempre quello dello sport e del tempo libero è un binomio vincente che coinvolge gran parte della popolazione in diverse fasce di età. Praticare attività fisica all’aria aperta, in gruppo o in solitaria, favorisce la socializzazione, l’equilibrio psicofisico e il buon umore.

Foto di Antonio Cunico

Le fotografie di Antonio Cunico esprimono proprio questa idea, mostrando l’agilità e l’armonia degli atleti che si esibiscono in tre diverse discipline sportive: la ciclopalla, sport di squadra giocato su bicicletta e simile al calcio; il nuoto sincronizzato, sport acquatico, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza; lo sci di fondo, sport invernale in cui i partecipanti usano sci e bastoncini su piste battute con un profilo pianeggiante o collinare.

esercizio a tema
Foto di Antonio Cunico

In queste immagini lo sguardo dell’autore coglie composizioni equilibrate e simmetriche, dove i corpi e i volti dei soggetti si dispongono nell’ambiente con ritmo e naturalezza.

Tiziana Dipietro

Nelle sue immagini l’autrice dedica la sua attenzione al tempo libero e alla terza età. Il suo punto di vista mette a fuoco due scene di vita quotidiana che rappresentano abitudini consolidate nella gestione del tempo da parte della fascia più anziana della popolazione.

Nella prima fotografia è esposta una fila di anziani seduti sulla panchina di un vecchio edificio di pietra. I loro abiti scuri sono in netto contrasto con lo sfondo chiaro, illuminato da una luce dura e intensa.

esercizio a tema
Foto di Tiziana Dipietro

Nella seconda immagine (in alto), l’inquadratura è divisa in due parti: nella prima è evidenziato un cartellone pubblicitario con il ritratto di una donna, nella seconda, la vetrina di un salone di bellezza da cui scorgiamo un uomo che legge un giornale.

In quest’ultima, il collage interno alla composizione, che affianca soggetti e contesti diversi tra loro, assume valore ironico e allo stesso tempo simbolico, portando a riflettere sulle stagioni della vita.

Riccardo Mattarelli

Godere delle bellezze delle città in cui viviamo, passeggiando e ammirando architetture storiche e monumentali, è un’esperienza meravigliosa di cui spesso non apprezziamo il valore reale a causa dei numerosi impegni che investono il nostro quotidiano.

esercizio a tema
Foto di Riccardo Mattarelli

Con le sue fotografie, Riccardo Mattarelli riporta la nostra attenzione proprio al passatempo più semplice e gratificante, la passeggiata in città. A tal proposito fotografa due luoghi incantevoli. Piazza Duomo a Milano e Piazza S. Marco a Venezia, entrambi centri vitali del tessuto urbano e spazi d’incontro tra cittadini e turisti. Le due vedute sono fotografate con intenti differenti.

Foto di Riccardo Mattarelli

La prima mostra l’incanto della cattedrale milanese, senza presenza umana e nel silenzio delle prime ore del mattino, la seconda offre la basilica veneziana tra il brulicare di passanti e turisti in una tipica giornata estiva.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO e partecipare agli Esercizi a tema registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Leggi anche
I risultati dell’esercizio a tema “L’uomo e la natura”

Lascia un commento

qui