19 Luglio 2020 di Redazione Redazione

Grazie all’ultimo Dpcm del 17 maggio, Fondazione Pistoia Musei può finalmente aprire al pubblico le porte della mostra Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni di Sebastiano Salgado a cura di Lélia Wanick Salgado e in collaborazione con Contrasto e Pistoia – Dialoghi sull’uomo mostra un corpus di 180 opere ed eroi nelle vite individuali.

Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni

È passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta. Eppure, per molti aspetti il mondo che ritraggono è cambiato poco, visto che la povertà, i disastri naturali, la violenza e la guerra costringono ancora milioni di persone ogni anno ad abbandonare le loro case. In alcuni casi, vanno a finire in campi profughi che presto si espandono fino a diventare piccole città; in altri, sono pronti a investire tutti i risparmi, e perfino la vita, per inseguire il sogno di una mitica Terra Promessa. I migranti e i profughi di oggi sono senza dubbio il prodotto di nuove crisi, ma la disperazione e i barlumi di speranza che vediamo sui loro volti non sono poi molto diversi da quelli documentati in queste immagini. Quasi tutto ciò che accade sulla Terra è in qualche modo collegato. Siamo tutti colpiti dal crescente divario tra ricchi e poveri, dalla crescita demografica, dalla meccanizzazione dell’agricoltura, dalla distruzione dell’ambiente, dal fanatismo sfruttato a fini politici. Le persone strappate dalle loro case sono solo le vittime più visibili di un processo globale. Le fotografie che qui presentiamo catturano i momenti tragici, drammatici ed eroici di singoli individui. Eppure, tutte insieme, ci raccontano anche la storia del nostro tempo. Non offrono risposte, ma al contrario pongono una domanda: nel nostro cammino verso il futuro non stiamo forse lasciando indietro gran parte del genere umano? Lélia Wanick Salgado.

Informazioni

La mostra sarò visitabile fino al 26 luglio.
Nel rispetto delle normative relative alla prevenzione del contagio da Covid-19, l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione telefonando al numero 0573 974267 tutti i giorni nei seguenti orari: 9-13 e 14-18.

Ulteriori opzioni di visita

VISITE GUIDATE
 Sabato 18 e 25 luglio ore 21.15  |  Domenica 19 e 26 luglio ore 21.15
Ingresso e visita guidata € 12
AL MUSEO IN FAMIGLIA
L’occhio fotografico: piccolo viaggio nella fotografia con Salgado
Attività per famiglie con bambini da 4 a 13 anni.
La fotografia ha una storia che parte da molto lontano: ripercorriamola insieme! Dal telaio utilizzato dal pittore Mantegna nel Quattrocento arriveremo ai pixel delle foto digitali. Alla fine del nostro viaggio sperimenteremo diversi tipi di inquadrature immergendoci nelle immagini di Sebastião Salgado.
Sabato 25 e domenica 26 luglio ore 10
Adulti € 10, bambini gratuito

Lascia un commento

qui