Mostra W.E.I.R.D. di Nicolò Rinaldi: esplora la tensione tra natura e simulacro. Fondazione Palazzo Ducale, Genova, 11-23 novembre 2025

13 Ottobre 2025 di Redazione Redazione

Fondazione Palazzo Ducale di Genova presenta dall’11 al 23 novembre 2025 la mostra W.E.I.R.D. Wilderness Emulation Implicates Rapid Destruction, progetto fotografico e installativo di Nicolò Rinaldi che esplora la tensione tra natura e simulacro, realtà e rappresentazione.

W.E.I.R.D. è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Immagine di ©Nicolò Rinaldi

Una mostra tra realtà e simulacro

L’esposizione propone un percorso immersivo che intreccia fotografia documentaria e ricerca visiva, delineando una riflessione profonda sulle ambivalenze percettive e sul fragile confine che separa la realtà dalle sue rappresentazioni. Al centro del progetto, la replica della natura da parte dell’uomo: zoo, acquari, serre, giardini artificiali, parchi tematici e spazi architettonici decorativi diventano scenari in cui l’illusione dell’autenticità si fa oggetto di indagine. Tutto appare reale, ma non lo è!

Immagine di ©Nicolò Rinaldi

Attraverso la fotografia, Rinaldi interroga la fedeltà delle imitazioni della natura, mettendo in dubbio la nostra capacità di distinguere ciò che è autentico da ciò che è simulato. Il lavoro evidenzia le conseguenze culturali e percettive dell’assuefazione al falso, un tema che attraversa il nostro immaginario contemporaneo e lo plasma in profondità.

Kyoto diventa il fulcro creativo

Un momento chiave nella genesi del progetto è rappresentato dalla residenza artistica a Kyoto nel 2025, dove l’artista ha esplorato un contesto in cui tradizione e iper-modernità convivono. In Giappone, la simulazione della natura assume forme particolarmente sofisticate: giardini ricostruiti, caffè con animali e ambienti d’intrattenimento artificiali sono diventati set fotografici che hanno arricchito la serie e ne hanno ampliato la portata concettuale. Il progetto ha inoltre avuto una prima tappa espositiva a Kyoto, segnando l’avvio di un percorso internazionale.

Immagine di ©Nicolò Rinaldi

A Genova, le immagini di W.E.I.R.D. dialogano con installazioni video e tracce sonore, trasformando la mostra in un’esperienza multisensoriale che invita lo spettatore a un confronto diretto con le nuove geografie del falso. La fotografia si afferma come strumento critico capace di svelare la tensione costante tra realtà e rappresentazione, autenticità e costruzione.

Locandina W.E.I.R.D ©Nicolò Rinaldi

palazzoducale.genova.it/mostra/w-e-i-r-d/

Lascia un commento

qui