Si è da poco tenuta l’inaugurazione di Casa Nital 2024, la vetrina annuale con i prodotti Nikon distribuiti da Nital. Anche quest’anno le novità fotografiche annunciate sono state numerose, tra gli obiettivi Nikkor Z, i telemetri COOLSHOT, i binocoli PROSTAFF e le fotocamere mirrorless. In particolar modo, i riflettori sono stati puntati sulla Nikon Z f. Dalle elevate prestazioni, la fotocamera è stata la vincitrice del premio come migliore “Full Frame Camera 2024-2025” agli ultimi EISA Awards.
Tutte le novità di Casa Nital 2024
Obiettivi
Tra le novità spiccano i tre Nikkor Z 35mm, 50mm e 180-600mm. Primo obiettivo Z a vantare un apertura f/1.4, il Nikkor Z 35mm non poteva mancare all’appello. Risulta essere la scelta ideale per la street photography, grazie alla distanza di messa a fuoco di soli 27cm e all’effetto bokeh garantito.
Le prestazioni rimangono alte anche con il Nikkor 50mm, di cui abbiamo parlato qui. Il secondo obiettivo prime a lunghezza focale fissa si contraddistingue per l’autofocus rapido e un’eccellente nitidezza, elementi che lo rendono particolarmente indicato per la fotografia di viaggio.
Infine, ampio risalto è stato dato al Nikkor 180-600mm, il super teleobiettivo zoom ideale per la fotografia naturalistica, sportiva e paesaggistica. Tra le caratteristiche distintive si annoverano la funzione di stabilizzazione ottica VR e una distanza minima di messa a fuoco di 2,4m a 600mm e di 1,3m a 180mm. Qui il nostro articolo di approfondimento.
Telemetri
Hanno preso parte all’esposizione anche i due telemetri laser per il golf: il Nikon COOLSHOT 20i GIII e il 20 GIII. Entrambi i modelli sono corredati da tecnologia LOCKED-ON QUAKE, che effettua una breve vibrazione al raggiungimento dell’esatta misurazione di distanza. Con il COOLSHOT 20i GIII è inoltre disponibile la modalità di compensazione dell’inclinazione ID, in grado di misurare la distanza adattata di inclinazione dalla bandierina.
Binocoli
L’attrezzatura specifica continua con i due binocoli PROSTAFF P7 e PROSTAFF P3. Ambedue congeniali al birdwatching e all’osservazione naturalistica, i due prodotti garantiscono prestazioni ottiche elevate, con immagini nitide e luminose e una struttura compatta. Il P7 gode inoltre di un sistema di blocco delle diottrie per una visione ancor più corretta.
Fotocamere
Tra le fotocamere mirrorless esposte si annoverano la Nikon Z 6III, la Z 8, la Z 9 e la premiata Z f. Come abbiamo riportato qui, la Nikon Z 6III si è già ampiamente affermata sul mercato, vincendo il riconoscimento di Advanced Full-Frame Camera 2024-2025 agli EISA Awards 2024-2025. La mirrorless full-frame ibrida è infatti riuscita a competere con fotocamere professionali pur essendo pensata per livelli intermedi, e con un prezzo di listino sensibilmente inferiore. Tra le sue specifiche, approfondite in questo articolo, ricordiamo il sensore CMOS “semi-stacked” da 24,5 MP e il potente processore EXPEED 7, che accomuna anche i modelli successivi.
Più leggera della Z 9, ma dalla tecnologia simile, la Nikon Z 8 è la full-frame da 45,7 milioni di pixel dalle prestazioni sorprendenti e impeccabili. Inoltre, la risoluzione video rimane eccellente, permettendo intere registrazioni in 8k e 4k. A questo link tutti gli approfondimenti a riguardo. Ideale per immagini e video sportivi, la Nikon Z 9 rimane campionessa di velocità, raggiungendo i 20 frame al secondo a pieno formato RAW. La frequenza di scansione gode di una velocità tale da non avere neanche bisogno dell’otturatore meccanico. Specifiche ulteriori sono disponibili in questo articolo.
Per concludere, il fiore all’occhiello di questa edizione di Casa Nital 2024: la Nikon Z f. Dal look che omaggia le Reflex del passato, la sorprendente mirrorless Z f ha solo l’aspetto vintage. Tra gli elementi che la contraddistinguono spicca infatti un sensore CMOS retroilluminato da 24,5 MP di nuova concezione, che unito al processore EXPEED 7 la rende tecnologicamente all’avanguardia. Ricordiamo inoltre, come riportato qui, che è la prima fotocamera mirrorless della serie Z a essere dotata di monitor ad angolazione variabile, efficiente sia per scattare immagini che per riprese video.