Importanti novità in casa FUJIFILM: la fotocamera digitale FUJIFILM GFX100RF è la prima della serie ad essere incorporata con l’obiettivo integrato, il 35mm F4. Le sorprese tuttavia non finiscono qua: la fotocamera presenta infatti un sensore di immagine Large Format “GFX 102MP CMOS II”, che è circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35mm. Nonostante questa tecnologia d’avanguardia, il dispositivo, con i suoi 735g, è anche il più leggero della serie GFX.
FUJIFILM GFX100RF: Practice makes perfect
La fotografia ad alta risoluzione diventa ancora più tangibile con la nuova ammiraglia targata FUJIFILM. Partiamo dall’innovativo sensore GFX 102MP CMOS II: ha una struttura dei pixel evoluta per un’ampia gamma dinamica e una fotografia a basso rumore. La presenza di microlenti specifiche ne migliorano la precisione dell’AF e la qualità dell’immagine, anche nelle zone periferiche, consentendo di ottenere una qualità d’immagine di livello superiore.

Arriviamo ora al peso: cosa la rende così leggera, considerando la presenza dell’obiettivo integrato? Prevedendo delle consistenti riduzioni di peso, il team ha lavorato sull’obiettivo, realizzato ex novo, e sul corpo macchina. Per la prima volta in una fotocamera digitale Fujifilm, la calotta superiore è infatti stata realizzata mediante un processo di taglio dell’alluminio. In generale, tutte le componenti sono state lavorate al dettaglio, realizzando così un design tanto sofisticato quanto performante. Le dimensioni ridotte della fotocamera ne garantiscono una maggior versatilità e portabilità, rendendola perfetta per lunghi viaggi e immersioni nella natura. A ciò si aggiunge, chiaramente, la resa qualitativa degli scatti, garantita dal versatile angolo di campo del nuovo obiettivo 35mm F4 e dalle funzioni AF ad alta velocità e precisione e rilevamento del soggetto.
GFX100RF è inoltre la prima fotocamera dotata della ghiera “Aspect Ratio”. Gli utenti possono selezionare in modo semplice e intuitivo i nove diversi formati d’immagine derivanti dalle fotocamera analogiche precedenti. In aggiunta, Fujifilm ha inserito una leva dedicata nella parte anteriore della fotocamera, dedicata all’angolo di campo, ora selezionabile in modo rapido e intuitivo. L’angolo di campo nativo di 35mm (28mm nel formato 35mm), può essere commutato in tre passaggi a 45mm (36mm nel formato 35mm), 63mm (50mm nel formato 35mm) e 80mm (63mm nel formato 35mm).
Prezzo
La nuova FUJIFILM GFX100RF sarà disponibile da aprile 2025 al prezzo indicativo di 5.595 euro.
Scopri tutte le specifiche: www.fujifilm-x.com