L’ultima novità in casa Fujifilm unisce il formato compatto e analogico a funzionalità digitali intuitive, con chiara ispirazione alle fotocamere half-frame. Il risultato? La nuova X half, disponibile in tre diverse varianti: Black, Charcoal Silver e Silver. Un design certamente accattivante, ma non fine a se stesso: l’ultima arrivata della serie X si caratterizza infatti per un monitor LCD posteriore in formato 3:4, ideale per composizioni verticali. Ma vediamone le specifiche più nel profondo.

X half, creatività compatta per fotografi moderni
Partiamo, come sempre, dalle armi pesanti. Come anticipato, la nuova X half è dotata di monitor LCD posteriore e di un mirino ottico, che rendono la fotocamera perfetta per la ripresa in formato 3:4. A ciò si aggiungono il sensore retroilluminato di 1 pollice e l’obiettivo fisso da 32 mm F2.8 (equivalente a 35 mm), per prestazioni di qualità in formato compatto.
Da non sottovalutare è l’ampia scelta creativa. La fotocamera include infatti le apprezzate modalità “Simulazione pellicola” e “Effetto grana”, che riproducono la texture granulosa tipica delle fotografie su pellicola, oltre a nuovi filtri come “Light Leak” e “Halation”, per offrire agli utenti una vasta gamma di possibilità.
La sua maneggevolezza rientra sicuramente tra le caratteristiche di punta: con un peso di soli 240g, la X half permette di scattare in qualsiasi momento, senza perdere tempo nella ricerca di comandi e tasti. Infatti, il look classico si combina con un display intuitivo, dove i comandi touch facilitano la rapidità d’esecuzione.

Siccome Fujifilm è da sempre attenta alle esigenze di mercato, la fotocamera si accompagna a un’altra novità: la X half app, l’applicazione esclusiva che permette di collegarsi via Bluetooth a dispositivi mobili, trasferendo così facilmente foto e video su smartphone. Si introduce, inoltre, la nuova “Modalità Film Camera”, per simulare l’esperienza emozionante della fotografia analogica. Si riscopre la magia e il fascino dello scattare su pellicola: osservare i soggetti attraverso il mirino ottico, azionare la leva di avanzamento fotogramma, posta sulla parte superiore della fotocamera dopo ogni scatto, e sviluppare le immagini in digitale tramite l’app dedicata “X half app”
Prezzi
La fotocamera è disponibile alla vendita al prezzo consigliato al pubblico di 829,99€ IVA inclusa.