Novità importanti in casa Fuji! L’azienda giapponese ha infatti annunciato in via esclusiva di essere impegnata nello sviluppo della sua prima macchina per riprese cinematografiche: la GFX ETERNA. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, il rilascio è previsto per l’imminente 2025.
GFX ETERNA: sensore large format e processore d’eccezione
Possiamo già rilasciare qualche specifica tecnica che caratterizzerà la prossima uscita targata FUJIFILM. Tra le caratteristiche più importanti spicca sicuramente il sensore large format GFX 102MP CMOS II HS, che sarà circa 1,7 volte più grande di un sensore da 35mm. Inoltre, la new entry sarà dotata di X-Processor 5, il processore d’immagini ad alta funzionalità che contraddistingue anche la mirrorless GFX100 II.
Con la fusione della qualità tipica della serie GFX e l’expertise che contraddistingue l’azienda dal 1934, non possiamo che aspettarci dunque delle prestazioni al pari della fama raggiunta. La GFX ETERNA si prospetta di rivoluzionare il campo cinematografico, sfruttando la potenza delle tecnologie Fuji e apportando importanti migliorie nel settore.
Non è solo allo sviluppo di GFX ETERNA che Fujifilm sta lavorando. Ha infatti annunciato il lancio di un nuovo obiettivo GF con zoom motorizzato e ottimizzato per questa camera G mount, la cui lunghezza focale effettiva prevista è di 32-90mm. Previsto inoltre un adattatore per obiettivi con attacco PL mount, ampiamente richiesto nella produzione cinematografica.
Del resto, la futura uscita Fuji è l’argomento di punta di InterBEE 2024, il prestigioso evento dedicato alla tecnologia e ai suoi sviluppi. E noi non possiamo che essere impazienti di provarla.