Una nuova e significativa partnership prende forma a Bologna nel 2025, FUJIFILM Italia sarà protagonista per la prima volta del vibrante scenario culturale bolognese, perché sarà sponsor ufficiale di due eventi iconici della città: l’attesissima rassegna “Sotto le Stelle del Cinema” e la tappa emiliana dell’autorevole mostra “World Press Photo 2025”. Questo inedito sostegno testimonia l’impegno costante di FUJIFILM nel valorizzare e diffondere la cultura visiva in tutte le sue forme.
FUJIFILM Official Sponsor di Sotto le Stelle del Cinema e del World Press Photo
Sotto le Stelle del Cinema è l’amatissima rassegna cinematografica estiva organizzata dalla Cineteca di Bologna. Dal 16 giugno al 14 agosto 2025, Piazza Maggiore tornerà a trasformarsi ogni sera in una sala cinematografica sotto le stelle, offrendo al pubblico classici intramontabili e produzioni contemporanee selezionate con cura.
Sabato 12 luglio, Fujifilm sarà invece presente alla serata per annunciare la collaborazione con Word Press Photo e la Cineteca di Bologna. La serata sarà dedicata al premio internazionale WPP: sul grande schermo saranno proiettati i migliori scatti dell’edizione del 2025 e sarà presentata da Fulvio Bugani di FotoImage, Cinzia Canneri, fotografa vincitrice nella categoria Long Term Project e Michele Smargiassi, giornalista e studioso di storia della fotografia e di cultura dell’immagine.

FUJIFILM Italia, sempre all’interno della collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà anche main sponsor della mostra internazionale World Press Photo 2025, in programma a novembre nei nuovi spazi rinnovati della Galleria Modernissimo, nel cuore della città.
A completare il progetto, una serie di talk e workshop, organizzati nell’autunno del 2025 in collaborazione con Foto Image, vedranno la partecipazione di fotografi, esperti e appassionati per esplorare i temi della fotografia contemporanea e del fotogiornalismo.
FUJIFILM Italia porterà la propria esperienza nel mondo dell’imaging e contribuirà ad arricchire l’offerta culturale delle due manifestazioni. Questo impegno è in linea con la missione dell’azienda: promuovere la fotografia non solo come tecnologia, ma come forma d’arte capace di connettere persone, emozioni e storie.