Se siete alla ricerca di un grandangolo compatto e conveniente, ecco due nuovi obiettivi Canon, a focale fissa e zoom.

1 Settembre 2022 di Redazione Redazione

Nella gamma degli obiettivi per EOS R si sentiva la mancanza di un grandangolo compatto, leggero e conveniente. Canon ha dato retta alle richieste dei suoi clienti e ne ha annunciati addirittura due. 

RF 24mm F1.8 Macro IS STM

Si tratta di un’ottica full-frame a focale fissa caratterizzata da un’apertura massima molto veloce e da uno stabilizzatore in-body che assicurano performance eccellenti in ogni condizioni di luminosità – anche scattando a mano libera.

Perfetto per i fotografi di paesaggio e di viaggio sempre in movimento con le loro EOS R5 e R6, questo grandangolo si può naturalmente montare anche sulle APS-C come le EOS R7 e R10. Otterremo una lunghezza focale effettiva equivalente a 35 mm. Un po’ fuori dal range puramente grandangolare, ma capace di trasformare le nuove mirrorless di Canon in un ottimo strumento creativo per street photographer e vlogger.

Questi ultimi apprezzeranno la presenza del motore STM capace di una messa a fuoco fluida e silenziosa durante la ripresa dei video

Oltre all’ormai consueto anello di controllo, il 24 mm ha una ghiera di messa a fuoco che offre l’accuratezza necessaria a lavorare con estrema precisione in modalità manuale anche alla minima distanza di 14 cm dal soggetto (a partire dal piano del sensore).

Sebbene il nuovo obiettivo non sia un “vero” macro 1:1, riesce a catturare buone immagini di piccoli oggetti – catturando, se necessario, anche i suoi dintorni grazie al campo visivo ampio. Ottimo lo sfocato, con un morbido bokeh garantito dal diaframma a 9 lamelle. Con 11 elementi in 9 gruppi, l’ottica utilizza il rivestimento Super Spectra per prevenire ghosting e flare.

Costo: 790 €

Un grandangolo zoom super versatile

Canon RF 15-30mm

Chi è spaventato dai paletti imposti dalla focale fissa può dare ampia fiducia al leggerissimo (solo 390 grammi!) zoom grandangolare RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM e alla sua versatile gamma focale, adatta a ogni genere fotografico – dal “solito” paesaggio all’architettura, dalla fotografia di strada agli interni. 

Come il fratello a focale non variabile, anche questo nuovo obiettivo è dotato di motore passo-passo, di rivestimento Spectra e di un efficace sistema IS. Questo, quando usiamo lo zoom in abbinata a un corpo macchina con stabilizzatore in-camera, permette di scattare o registrare video con un vantaggio di ben 7 stop.

La presenza dello stabilizzatore in questo caso è ancora più importante, visto che l’apertura massima non è altrettanto luminosa: f/4.5 a 15 mm e f/6.3 a 30 mm.

Costo: 730 €

Entrambi gli obiettivi hanno una filettatura per i filtri non troppo ampia. Tuttavia, sorprende particolarmente quella dell’RF 24 mm che presenta un diametro di soli 52 mm – misura che ci porterà a risparmi significativi nell’acquisto dei filtri circolari di pari dimensioni. 

www.canon.it

Lascia un commento

qui