FUJIFILM continua a stupirci con le numerose novità dell’autunno, lanciando un nuovo obiettivo FUJINON. XF500mmF5.6 R LM OIS WR è l’obiettivo super-tele a focale fissa che si inserisce nella gamma XF, progettata per la serie di macchine fotografiche X.
Ideale per scattare fotografie in movimento, come a uccelli, aerei e per le riprese sportive, il nuovo obiettivo FUJINON gode di un’impressionante lunghezza focale di 500mm (equivalente a 762mm nel formato 35mm) con un’apertura di F5.6 garantita dal super-tele.
Tutte le prestazioni del FUJINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR
Prestazioni ottiche
La lunghezza focale, già ottimale, può anche essere estesa abbinando all’obiettivo un teleconverter. La scelta di quest’ultimo dipenderà dalla resa che si intende ottenere. Con il FUJINON XF1.4X TC WR, ad esempio, l’obiettivo si estende fino a una lunghezza focale massima di 700mm (equivalente a 1067mm nel formato 35mm). Per un’ulteriore resa si può abbinare il teleconverter FUJINON XF2.0X TC WR, che raggiunge una lunghezza focale massima di 1000mm (equivalente a 1524mm nel formato 35mm).

In aggiunta, la costruzione con 21 elementi in 14 gruppi, tra cui due lenti Super ED e cinque lenti ED, assicura un’elevata qualità dei dettagli. I soggetti in movimento risultano nitidi e vengono perfettamente catturati anche i particolari più piccoli con una visione simile a quella dell’occhio umano. L’aberrazione cromatica, di conseguenza, viene completamente eliminata, traguardo non sempre facile per gli obiettivi super-tele. Per concludere, è doveroso evidenziare il potente sistema di stabilizzazione ottico dell’immagine da 5,5 stop, garantito dal nuovo FUJINON, permettendo riprese a mano libera senza l’aggiunta di tremolio.
Design
L’aspetto e le elevate prestazioni fornite non devono tuttavia trarre in inganno: l’obiettivo mantiene infatti un design leggero e compatto. La distribuzione del peso, di soli 1.335g, è uniforme grazie alla disposizione ottimale delle lenti, consentendo una presa comoda e stabile. Il formato sfruttato è infatti APS-C, che fornisce un fattore di crop equivalente a 1,5x e un design elegante e facile da maneggiare.
Trattato con un rivestimento al fluoro, l’obiettivo risulta resistente alla polvere e alle intemperie. Può funzionare a temperature fino a -10°C, offrendo proprietà idrofobiche e antimacchia. Il risultato è un accessorio ideale per lunghe sessioni di ripresa, anche in condizioni meteorologiche avverse.
Focus
La messa a fuoco interna automatica è rapida e silenziosa, e raggiunge una velocità AF di 0,33 secondi. Tutte caratteristiche che rendono il nuovo obiettivo super-tele ideale per la ripresa di soggetti in movimento, non lasciando da parte alcun dettaglio.
Tra le funzioni si annoverano il Focus Preset, che permette di impostare la messa a fuoco su una distanza predefinita, e il Focus Limiter, che consente di limitare la gamma AF dell’obiettivo. In termini pratici, le due funzioni permettono sia di facilitare il lavoro del fotografo, che di ridurre il tempo AF quando si fotografa un soggetto lontano.
Info e prezzi
FUJINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR sarà disponibile da fine novembre 2024 al prezzo suggerito al pubblico di €3.449,99 iva inclusa.