Il NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ è uno zoom motorizzato progettato dagli ingegneri di Nikon per facilitare il lavoro dei videomaker indipendenti e delle piccole troupe che vogliono riprendere agilmente video 8K con mirrorless quali la Z 9 e la Z 8, sia a mano libera sia con l’aiuto di un gimbal.
L’ottica Z-mount è compatta, pesa solo 1,21 kg (anello per il treppiede incluso) e garantisce un baricentro particolarmente stabile. È caratterizzata dal controllo zoom motorizzato servoassistito con 11 livelli di velocità assegnabili alla speciale leva o ai tasti Fn della fotocamera, dalla funzione “ease-in/ease-out” integrata (per transizioni morbide e coerenti senza unità motorizzate esterne), dalla messa a fuoco manuale lineare e dal richiamo della posizione di zoom e messa a fuoco.
L’obiettivo, con motore STM, è compatibile con accessori video standard come il paraluce matte box e il follow focus – un sistema professionale che permette di trasferire il movimento di cambio fuoco a una manopola esterna, manovrabile a lato per la massima accuratezza.

Il design ottico, ottimizzato per le riprese, garantisce nitidezza a tutte le distanze, minima distorsione, focus breathing controllato e una resa 8K d’eccezione, ideale anche per il cropping in post-produzione. I trattamenti sulle lenti (che comprendono il più recente Meso-amorphous Coat) riducono flare e ghosting. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 34 cm alla focale più corta e di 57 cm a 135mm.
L’obiettivo, resistente a polvere e umidità, è controllabile da remoto via computer (con NX Tether installato) o smartphone con le app Snapbridge o NX Field. È dotato di zoom Hi-Res che raddoppia la portata in 4K mantenendo intatta la risoluzione. Il paraluce rettangolare HB-116 è in dotazione.
Prezzo
Il NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ è stato lanciato al prezzo di 2.849,00 € IVA inclusa.