Compatto e leggero, il Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S è un super tele ideale per i fotografi di sport e natura.

30 Agosto 2022 di Redazione Redazione

Nikon ha annunciato il Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S, un super teleobiettivo compatto e leggero, ideale per sport e natura. Si allarga così la famiglia delle ottiche Z-mount.

Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S

Super teleobiettivo a lunghezza focale fissa, nonostante la portata e il complesso schema ottico il Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S è piuttosto leggero (1,24 kg) e compatto (104×235 mm). Inoltre, è protetto dalle intemperie.

È dunque un compagno ideale per i fotografi di natura, sport e azione, ma anche per i videomaker – grazie alla resistenza al focus breathing e al controllo fluido dell’apertura. 

L’appartenenza alla gamma S-line assicura performance eccezionale, sia in termini di risoluzione, contrasto e bokeh (l’apertura massima fissa a f/4.5 è più che adeguata su questa focale) sia di velocità e silenziosità.

Lo stabilizzatore ottico offre un guadagno fino a 6 stop di compensazione quando l’obiettivo è abbinato all’ammiraglia Z 9. La costruzione ottica vanta lenti con trattamento Nano Crystal Coat che contrastano immagini fantasma e flare provocati dalla luce che penetra in diagonale nell’obiettivo. Le lenti in vetro ED, Super ED e SR controllano l’aberrazione cromatica dal centro al bordo dell’immagine.

L’obiettivo è compatibile con i moltiplicatori di focale Z-TC e può quindi raggiungere una portata di 560 mm (a f/5.6 massimo) con l’extender 1.4x o di 800 mm (a f/9) con il 2x. Funziona perfettamente anche sulle più piccole fotocamere DX, che potranno contare su una focale effettiva di 600 mm. I pulsanti L-Fn e l’anello di controllo sono pienamente personalizzabili a seconda delle esigenze. 

Il Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S è disponibile al prezzo di 3.789 €.

www.nikon.it

Scopri tutte le novità dal mondo Nikon sul numero di NPhotography in edicola e online

Lascia un commento

qui