FUJIFILM è lieta di annunciare il rilascio del nuovo obiettivo zoom standard FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR II, dalle prestazioni ottiche migliorate ed equipaggiato con importanti funzionalità video.
Degno successore del FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR, il nuovo obiettivo si differenzia innanzitutto per una sensibile differenza di peso, ridotto di circa il 37%. Un distacco importante, che ne permette una portabilità maggiore senza andare a compromettere la resa qualitativa.
Occhi puntati sul FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR II
Obiettivo zoom
Il nuovo arrivo in casa FUJIFILM è un un obiettivo zoom standard ad ampia apertura che consente riprese luminose con apertura F2.8. Nello specifico, tutta la gamma di zoom gode di buona luminosità, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) al medio-tele 55mm (equivalente a 84mm nel formato 35mm).
Le sue elevate prestazioni ottiche non si esauriscono qui. La risoluzione, ad esempio, risulta ottimale dal centro ai bordi, con il minimo di aberrazioni cromatiche anche scegliendo aperture più ampie. Del resto, la qualità risolutiva non può che essere assicurata, data la configurazione di 16 elementi in 11 gruppi, che include 4 lenti asferiche, 1 lente Super ED e 3 lenti ED.
Un altro punto di forza è la messa a fuoco, con una distanza minima garantita di 0,3m su tutta la gamma di zoom. Le riprese ravvicinate possono dunque contare su un ingrandimento massimo di 0,21x. Inoltre, l’adozione di un sistema di messa a fuoco interna consente un AF rapido e preciso, con una velocità fino a 0,02 secondi. Ne consegue, in termini pratici, la possibilità di catturare momenti decisivi con una precisione elevata.
Un occhio di riguardo viene inoltre riservato alla creatività. La selezione di generi fotografici supportati è assai varia, tra cui natura, paesaggio e ritratti, grazie all’alta risoluzione e al fluido effetto bokeh.

Design
Come anticipato, il comparto strutturale segna una differenza importante con il predecessore XF. Dal peso di 410g, la riduzione volumetrica rispetto al modello precedente si aggira attorno al 37,8%. Il peso è invece ridotto del 37,4%, grazie all’utilizzo di lenti ottiche più sottili. Non solo più leggero: il nuovo obiettivo è altresì stabile. Resistente alla polvere, alle intemperie e alle basse temperature, è ideale per riprese prolungate, anche in condizioni meteorologiche non ottimali.
Registrazione video
Infine, il nuovo FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR II introduce la funzionalità “Aperture Click Switch”, per un funzionamento sempre fluido e intuitivo. È dunque possibile passare da un’apertura a step incrementali per la fotografia fissa al controllo continuo dell’apertura per la registrazione video. Il tutto garantendo una diminuzione del “focus breathing”, evitando così rumori e sfocature durante le riprese.
Info e prezzi
FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR II sarà disponibile da fine novembre 2024 al prezzo suggerito di €1.399,99 iva inclusa.