Al Circolo Fotografico Monzese l’incontro con Maurizio Galimberti che parlerà dei suoi “Mosaici Fotografici”.

13 Marzo 2023 di CFMzDario CFMzDario

Circolo Fotografico Monzese – Lunedì 27 marzo ore 21
Incontro con MAURIZIO GALIMBERTI

Lunedì 27 il Circolo Fotografico Monzese ha un ospite di fama internazionale, Maurizio Galimberti, il massimo esponente della corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea.

Si accosta inizialmente al mondo della fotografia analogica e nel 1983 focalizza il suo impegno sulla Polaroid. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Polaroid Italia, ne diventa il testimonial ufficiale e reinventa la tecnica del “Mosaico Fotografico”, che inizialmente adatta per i ritratti eseguiti nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Il successo che hanno le sue rappresentazioni dei volti lo portano a partecipare come ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia.

Il “Mosaico” viene poi utilizzato anche per paesaggi, architetture e città e Maurizio svolge importanti lavori a Parigi e Lisbona; a New York nel 2006 comincia la sua ricerca sulla luce e sull’energia ispirata dalla città e nel 2010 realizza un altro importante lavoro su questa città con Polaroid singole e Mosaici, cui seguiranno quelli su Berlino, Venezia e Napoli.

Prosegue la sua ricerca e il desiderio di rendere attuali atti e oggetti del passato lo porta a realizzare dei ready-made, di duchampiana ispirazione, che rappresentano una significativa parte della sua produzione.

Innumerevoli le sue mostre personali e ampissima la pubblicazione di libri con le sue opere; lo scorso anno, con Denis Curti, pubblica la sua biografia “Il mosaico del mondo – la mia vita messa a fuoco”.

Incontro con Maurizio Galimberti al Circolo Fotografico Monzese

Con il Patrocinio del Comune di Monza

La serata è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione per i non soci inviando una mail a segreteria.cfmonzese@gmail.com

Circolo Fotografico Monzese
Casa del Volontariato, via Correggio Allegri 59, Monza

Lascia un commento

qui