23 Settembre 2021 di Redazione Redazione

IL FOTOGRAFO è il portale di Sprea Editori dedicato alla fotografia che riunisce la più grande community italiana di appassionati di fotografia, imaging e tecnologia.

IL FOTOGRAFO è un grande network che comprende, oltre al magazine online www.ilfotografo.it, i social network e le tre riviste cartacee Il Fotografo, NPhotography e Photo Professional.

IL FOTOGRAFO

Dal 1980, la rivista che racconta la grande fotografia d’autore, con gli approfondimenti e le interviste ai protagonisti, le storie, gli appuntamenti, gli scatti che fanno epoca, i giovani emergenti. Raffinatezza e stile sono il cuore di una rivista celebre e celebrata – tra le più prestigiose testate Sprea Editori – capace di intercettare le tendenze più attuali della fotografia e di restituirle attraverso le sue pagine, divenendo un punto di riferimento per tutti, amatori e professionisti. Con il suo approccio monografico – ogni numero è dedicato a un particolare genere fotografico, dal paesaggio al reportage, dalla street al ritratto –, Il Fotografo racconta come la fotografia possa essere, oggi, la vera voce del nostro tempo, testimone dei grandi fatti e delle trasformazioni culturali e sociali che il mondo vive ogni giorno.

NPHOTOGRAPHY

È la rivista dedicata al mondo Nikon e alla vastissima comunità italiana dei “nikonisti”, da dieci anni il periodico fotografico più venduto in Italia. Rivolta agli appassionati e agli amatori che vogliono far fare un salto di qualità alla loro fotografia, NPhotography unisce cultura fotografica e tecnica, con interviste agli Ambassador del brand giapponese, tutorial di tecniche di ripresa e post-produzione, consigli degli esperti e suggerimenti creativi per immagini di grande impatto. In più, la guida ai prodotti hardware e software e le prove sul campo e in laboratorio di fotocamere e obiettivi aiutano i fotografi a orientarsi sul mercato e a ottenere il meglio dalla loro attrezzatura. Ampio spazio, non da ultimo, è dedicato ai lettori, con una Photo Gallery che riunisce gli scatti più belli tra quelli inviati alla Redazione, commentati degli esperti.

PHOTO PROFESSIONAL

È la rivista dedicata al mondo Canon, da undici anni punto di riferimento per fotografi amatori, prosumer e professionisti che hanno sposato la cultura, le tecnologie e le attrezzature del brand giapponese. Ricerca, sperimentazione e dialogo con i lettori sono i “cardini” di Photo Professional che, attraverso le interviste ai protagonisti della fotografia, i tutorial passo passo e i consigli degli esperti, aiuta i fotografi a migliorare e affinare la propria tecnica e a esplorare le infinite possibilità espressive offerte dalla macchina fotografica. Le recensioni e i test sul campo e in laboratorio di fotocamere, ottiche e accessori – condotti con metodi rigorosi – offrono una guida sicura e affidabile per scegliere la giusta attrezzatura e sfruttarla al meglio. I lettori, come in tutte le riviste Sprea Editori, sono i veri protagonisti: ogni numero, i loro scatti migliori sono riuniti in una Photo Gallery che diventa occasione di condivisione e di scoperta di nuovi spunti creativi.

LA NOSTRA SQUADRA

Luca Sprea

Editore

Imprenditore e giornalista, è il presidente di Sprea Editori, casa editrice con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano). Laureato in giurisprudenza, abbandona la carriera di avvocato per dedicarsi all’editoria. Nel 1987 lavora al progetto di un mensile sugli animali da compagnia che presenta alla Giorgio Mondadori Editore, che approva la sua idea e lo nomina direttore. Nasce così Argos. Dopo diverse esperienze alla direzione di altri periodici, nel 1993 decide di fondare la propria casa editrice, Sprea Editori, che a oggi pubblica circa 90 testate periodiche e molti speciali d’approfondimento. Con 10 milioni di copie vendute ogni anno, è l’editore leader nel settore delle riviste specializzate.

Alessandro Agnoli

Amministratore delegato

Architetto di formazione, opera in campo editoriale da quando ha diciotto anni per diverse realtà, a cavallo tra carta stampata, web e televisione. Dopo un periodo di lavoro a Dubai, lavora alla sua tesi di laurea che diventa un libro sull’urbanistica della città araba e che viene pubblicato dall’editore Bruno di Venezia: Undergroundubai. Dal 2014 lavora per Sprea Editori occupandosi di diverse pubblicazioni del gruppo. Dal 2020 è stato nominato Amministratore delegato della casa editrice.

Federica Berzioli

Coordinamento editoriale

Un grande interesse per i linguaggi visivi. Dopo gli studi in comunicazione ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Dopo una lunga esperienza in Contrasto – agenzia fotogiornalistica – dove si è occupata di organizzazione di mostre e progetti corporate, ha lavorato per cinque anni per STILL Fotografia. Attualmente si occupa del coordinamento editoriale de Il Fotografo e dello sviluppo di progetti per le aziende e i festival, curando le media partnership con istituzioni e realtà del mondo della fotografia.

Giovanni Pelloso

Responsabile editoriale

Giornalista e critico di fotografia. Collaboratore del Corriere della Sera e del settimanale ViviMilano. Coautore del Dizionario mondiale della fotografia (RCS/Contrasto 2002), ha partecipato a progetti editoriali per Mondadori, RCS e Hachette. Docente a contratto, si occupa di sociologia dei consumi e di strategia pubblicitaria. Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. Insegna all’Accademia di Brera e alla Raffles Milano – Istituto Moda e Design. Fa parte del Comitato di direzione de Il Fotografo.

Silvia Taietti

Art Director

fotografia, benessere, cucina, creatività, pet e food. Segue la direzione artistica come membro del Comitato di direzione delle testate Il Fotografo, NPhotography e Photo Professional. Ha progettato la collana di libri Nuovi Talenti, sempre del gruppo Sprea Editori. Si dedica alle letture portfolio per giovani autori.

Andrea Rota Nodari

Responsabile Editoriale

Laureato in Scienze Biologiche, ma con il pallino dell’editoria – settore in cui lavora da sempre. Dopo dieci anni nel mondo IT e Trade (Computer Magazine, Il mio Portatile, Network Magazine e molti altri), dal 2009 si occupa di fotografia come collaboratore e poi come editor di Digital Camera Magazine e relativi numeri Speciali. Dal 2017, è responsabile editoriale delle riviste Photo Professional e NPhotography. È fotografo di eventi.

Elisabetta Agrati

Redattrice

Laureata in Scienze Storiche all’Università Cattolica di Milano, giornalista pubblicista e da sempre appassionata di scrittura, dal 2010 si avvicina al mondo dell’editoria collaborando con una rivista specializzata nell’ambito dei viaggi e del turismo. Dal 2016 lavora per Sprea Editori seguendo, in particolare, le riviste e il sito web della divisione fotografia.

Giada Storelli

Redattrice

Giornalista, photo editor, creative content editor. Si occupa di progetti editoriali, produzioni fotografiche per brand di moda e organizzazione di mostre. È stata assistant curator nella galleria STILL Fotografia. Cura rubriche e interviste agli autori per Il Fotografo. Nel 2018 ha tenuto il seminario Imparare a leggere le immagini, lo storytelling in fotografia, per Raffles Milano – Istituto Moda e Design. Ha lavorato come photo editor per Lampoon e per il magazine Perimetro.