Inaugura il 21 luglio a Mineo (CT), Librino, mostra fotografica di Antonio Pignato, dedicata all’omonimo quartiere.

12 Luglio 2024 di antoniopignato antoniopignato

Parnaso Siculo Book Fest – VI edizione
Casa Museo Luigi Capuana – Via Romano, 16 Mineo (CT)
Inaugurazione: domenica 21 luglio 2024 alle ore 19:30
Apertura: dal 22 al 28 luglio, orario apertura Casa Museo e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Ingresso libero

La mostra fotografica Librino di Antonio Pignato

È rincuorante vedere come i giovani fotografi sappiano esplorare il loro territorio e le sue comunità, affrontandone i problemi. Un esempio lampante è Librino, un quartiere spesso trascurato e associato a disagio e incuria. Tuttavia, grazie all’occhio attento del giovane fotografo Pignato, scopriamo un’altra realtà fatta di cultura, orgoglio e bellezza.
Pignato ci guida in una “passeggiata” attraverso Librino, catturando con rispetto e onestà la vita dei giovani abitanti. Le sue immagini raccontano storie di speranza e riscatto, trasformando l’ordinario in poesia visiva.
«Librino è bello», come diceva Antonio Presti. E Pignato ci mostra perché.

Biografia

Antonio Pignato, nato nel 1976 a Gela, vive a Catania. Dopo gli studi di Economia, comincia a fotografare nel 2019, frequentando un corso presso l’ACAF e formandosi con fotografi come Letizia Battaglia, Roberto Strano e Daniele Vita. Nel 2019 è stato selezionato da Giovanni Chiaramonte per la mostra “Caltagirone la Meravigliosa” e nel 2021 da Maurizio Galimberti per “Interminati spazi” al Centro Camera di Torino. Suoi reportage fotografici su tematiche sociali sono stati pubblicati in riviste locali e nazionali, come Famiglia Cristiana e La Sicilia. Ha vinto il primo premio al concorso “Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia” indetto nell’ambito del MedPhotoFest 2022.

Per maggiori informazioni
www.parnasosiculo.it
Instagram: antopignato

Lascia un commento

qui