17 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “La bellezza”.

Esercizio a tema: proposta

Platone considera la bellezza un ideale. Secondo il grande filosofo greco, esiste una sola vera bellezza: il prototipo, l’esemplare, quello che appartiene al mondo dell’ideale e che funge da modello per l’artista e per le sue creazioni.

Ciò che ne deriva è l’interpretazione del bello che cambia in base al punto di vista e alla prospettiva di chi guarda. Un numero infinito di visioni che cambiano da soggetto a soggetto, anche in base al contesto storico, culturale, sociale o anagrafico.

esercizio a tema
Foto di Luigi Maisto

In fotografia l’ideale stereotipato della bellezza ha ben presto lasciato il passo al concetto di realtà con l’affermazione di generi come il reportage e la fotografia documentaria, già diffusi a fine Ottocento. Ne deriva una percezione della bellezza del tutto soggettiva che esprime idee e percezioni individuali. Le stesse che vorremmo ispirare negli sguardi dei nostri lettori che si cimenteranno con questo tema così stimolante.

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “La bellezza” avete tempo fino al 15/10/2022. Andate su Clicca qui (qui sotto) e scegliete le foto che volete candidare per l’esercizio a tema tra quelle che avete precedentemente caricato nella vostra AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 339 in edicola dal 21/12/2022.

I commenti sono chiusi.