Per il nuovo Esercizio a tema, IL FOTOGRAFO propone di cimentarsi con la fotografia con approccio etnografico.

20 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “I popoli del mondo”.

Esercizio a tema: proposta

Ciò che impariamo a guardare e a conoscere con lo sguardo, nei nostri viaggi o in altri personali percorsi di vita, è ciò che rimane delle nostre emozioni a contatto con realtà e ambienti diversi. In questo senso, la testimonianza della realtà è rivelatrice di comportamenti umani, delle abitudini dei singoli in relazione alle popolazioni a cui appartengono, con cui condividono la stessa storia, le medesime identità culturali e sociali.

esercizio a tema
Alessandro Urbani, I sorrisi del mondo

Coloro che scelgono di fare fotografia con approccio etnografico hanno la curiosità di scoprire mondi nuovi, usi e costumi differenti dai propri. E nel farlo considerano le fotografie che realizzano non tanto come copia o attestazione di una realtà, ma come forma di conoscenza sulle alterità.

Molto spesso, questo tipo di fotografia si traduce in progetti fotografici di ritratto ambientato, in cui l’uomo è al centro dello sguardo del fotografo, insieme all’abito che indossa, alle pose che assume e all’ambiente in cui si riconosce, come singolo o come appartenente a un gruppo. Perché ciascuno di questi elementi può offrire informazioni preziose sul soggetto, il suo passato e il suo presente.

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “I popoli del mondo” hai tempo fino al 15/08/2023. Vai su Clicca qui (qui sotto) e scegli le foto che vuoi candidare per l’esercizio a tema tra quelle che hai precedentemente caricato nella tua AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 344 in edicola dal 20/10/2023.

I commenti sono chiusi.