15 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

IL FOTOGRAFO propone un esercizio a tema dedicato al tema “L’uomo e la natura”.

Esercizio a tema: proposta

Quando si parla di paesaggio si distingue comunemente tra il paesaggio naturale, quello umano e quello costruito. Tali definizioni aiutano a comprendere il tipo di rapporto che nel tempo l’uomo ha instaurato con la natura, partendo dall’assenza di interventi sull’ambiente fino alla completa modifica. Nell’osservazione di tali fenomeni, la fotografia rappresenta lo strumento ideale che documenta e interpreta il dialogo, a volte costruttivo, a volte distruttivo, con la natura.

esercizio a tema
Foto di Vittorio Cucini

Tuttavia, oltre al racconto documentario e sociale, questo tema può avere interessanti risvolti emotivi e introspettivi. La natura ispira da sempre la creatività e la sensibilità di artisti e intellettuali che in essa amano perdersi e ritrovarsi con rinnovato stupore. L’appassionata ricerca di se stessi, il confronto con le forze del creato e con la prosperità degli ambienti selvaggi sono tutti temi che ricorrono e che si mostrano attraverso punti di vista interiori e fortemente personali.

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “L’uomo e la natura” avete tempo fino al 15/02/2022. Andate su Clicca qui (qui sotto) e scegliete le foto che volete candidare per l’esercizio a tema tra quelle che avete precedentemente caricato nella vostra AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 335 in edicola dal 20/04/2022.

I commenti sono chiusi.