IL FOTOGRAFO propone un nuovo Esercizio a tema dedicato al Reportage, genere che più di tutti esprime la volontà di raccontare la verità.

17 Febbraio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “Reportage”.

Esercizio a tema: proposta

Il reportage è il genere fotografico che più di tutti esprime la volontà di raccontare la verità, di documentare con certezza un susseguirsi di eventi legati tra loro da un filo conduttore unico.

La storia si sviluppa quasi sempre in una sequenza di immagini con un inizio e una fine, con un apice centrale, un climax che definisce il picco emotivo della storia.

Attraverso il reportage, il fotografo esprime il suo punto di vista sul mondo, su ciò che vede e vive direttamente, portando lo spettatore non solo di fronte alla storia narrata, ma anche mettendolo in contatto con le sue stesse emozioni. Dietro l’idea generale di una documentazione senza filtri e diretta, dunque, il reporter esprime se stesso e la sua prospettiva su ciò che osserva e conosce.

La società, nei suoi aspetti più profondi, è quasi sempre al centro degli sguardi dei reporter che ne documentano puntualmente le evoluzioni e i cambiamenti.

Esercizio a tema Reportage
Foto di Mauro Bellavia

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “Reportage” hai tempo fino al 15/06/2023. Vai su Clicca qui (qui sotto) e scegli le foto che vuoi candidare per l’esercizio a tema tra quelle che hai precedentemente caricato nella tua AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 343 in edicola dal 20/08/2023.

I commenti sono chiusi.