IL FOTOGRAFO propone un nuovo esercizio a tema dedicato al ritratto e all’autoritratto come espressione dell’identità.

18 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “Ritratto e identità”.

Esercizio a tema: proposta

Il ritratto e l’autoritratto hanno a che fare con la rappresentazione / dichiarazione al mondo rispetto a una domanda semplice, almeno in apparenza: chi sei? Il processo attraverso il quale diamo un volto all’identità passa anche attraverso il linguaggio della fotografia.

Si offre la possibilità di un racconto su ciò che sentiamo (dell’altro, di noi stessi) attraverso un’immagine che riflette e contiene mille piccoli elementi espressivi. La fotografia consente un’operazione di composizione e di sintesi mediata del soggetto-autore.

La superficie rende testimonianza e valore non solo a un aspetto del carattere, ai semplici lineamenti, alle espressioni del volto, ma anche a un viaggio di ricerca al fine di cogliere quell’identità che, sintesi compositiva, accoglie segni distintivi e abbraccia il fuori e il dentro.

esercizio a tema
Foto di Francesco Dell’Eva

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “Ritratto e identità” hai tempo fino al 15/10/2023. Vai su Clicca qui (qui sotto) e scegli le foto che vuoi candidare per l’esercizio a tema tra quelle che hai precedentemente caricato nella tua AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 345 in edicola dal 20/12/2023.

I commenti sono chiusi.